La Nuova Sardegna

Nuoro

Jerzu 

Forestas, i sindacati autonomi a confronto sul nuovo contratto

JERZU. I rappresentanti del Sadirs (Sindacato autonomo dipendenti Regione Sardegna)-Area di coordinamento Forestas, sperano in una grande partecipazione di operai forestali all’assemblea-dibattito...

05 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. I rappresentanti del Sadirs (Sindacato autonomo dipendenti Regione Sardegna)-Area di coordinamento Forestas, sperano in una grande partecipazione di operai forestali all’assemblea-dibattito pubblico che organizzano per domani, con inizio alle 17.30 nella via Businco, nella sede della biblioteca (fronte caseggiato LIceo scientifico). Sono invitati, tra gli altri, esponenti politici, gli amministratori locali e tutti i rappresentanti sindacali, regionali e provinciali. «Il tema – spiegano dal Sadirs-Area di coordinamento Forestas – sarà relativo all’ingresso nel ruolo unico regionale dei dipendenti dell’Agenzia Forestas. Infatti, dopo 30 anni nel “recinto contrattuale del Ccnl” è arrivata finalmente la legge regionale numero 43/2018».

Il Sadirs ricorda che le gravissime problematiche contrattuali (e non solo) nel Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) «erano e sono sempre state ben note, come dimostra anche la recente sentenza del Tar, che blocca una delle selezioni per quarto livello operai: le pezze usate per anni sono e restano una colossale fregatura, per l’amministrazione e per gli stessi lavoratori». Il sindacato sottolinea che la riforma dell’inquadramento del personale dell’Agenzia Forestas «finalmente votata dal consiglio regionale, ha sancito, per operai e impiegati pari diritti e dignità da dipendenti regionali».

Il sindacato autonomo Sadirs, evidenzia un altro passaggio. «Per i semestrali, dopo tante chiacchiere dei soliti noti, finalmente la certezza: non saranno più semestrali già dal prossimo anno. Questo a qualcuno non piace (soprattutto a certi sindacati confederali), ma è stato possibile grazie all’unità che abbiamo dimostrato». (l.cu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative