La Nuova Sardegna

Nuoro

Villaggio Pedras, restyling in vista

Villaggio Pedras, restyling in vista

Intervento di riqualificazione urbanistica nel cuore di Santa Maria Navarrese

05 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA NAVARRESE. Il sindaco Salvatore Corrias lo ha definito «il cuore di Santa Maria Navarrese». Il riferimento è all’area dell’ “ex villaggio Pedras”, nevralgica per l’intero abitato della frazione rivierasca di Baunei. Il consiglio comunale ha approvato l'adozione del Piano attuativo del Comparto F6- Sottozona F2, così come identificati nel nuovo Piano urbanistico comunale.

Dopo decenni di attesa, finalmente, grazie al nuovo Puc, è stato portato in adozione un progetto unitario molto importante. «E che circoscrive – viene spiegato – la pianificazione attuativa in relazione al sub-comparto “F6A” (che include principalmente le aree di pertinenza della struttura ricettiva del Lanthia Resort) con la definizione di nuovi volumi di completamento edilizio, nuova viabilità, nuovi impianti sportivi, nuove reti tecnologiche, nuove aree verdi attrezzate e nuovi parcheggi». Tra i quali, come rimarca il sindaco, quelli inclusi nell’area destinata alle cessioni per il pubblico beneficio «specie su un’arteria vitale qual è viale Pedras – oggi, non a caso, opportunamente declassificata a strada comunale – in stretta contiguità con il centro matrice di via Quilici e in prossimità della chiesa parrocchiale, della Sala Garipa e dell’oratorio (intensamente frequentati)». Al fianco dei quali sorgeranno nuovi parcheggi e nuove strutture sportive polivalenti. La realizzazione dei parcheggi pubblici e degli impianti sportivi, in questa posizione, così strategica rispetto al centro storico e rispetto alla spiaggia centrale, consentirà di fornire servizi più articolati ai turisti e ai residenti, contribuendo a risolvere annosi problemi di carenza di spazi adeguati.

«Si tratta – conclude Corrias – di una generale riqualificazione dell’intera area, fondamentale da un punto di vista sociale e turistico, tanto da assumere un forte significato politico-economico per la nostra comunità e per l’intero territorio. Così impegnato a promuovere una politica dell’offerta turistica improntata alla fornitura di servizi di alta qualità, specie nell’ottica di un crescente processo di destagionalizzazione dello steso settore». (l.cu.)



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative