La Nuova Sardegna

Nuoro

domani all’exmè 

Campagna amica espone i sapori del Mandrolisai

Protagoniste in vetrina oltre venti aziende agricole del territorio famoso per il vino

06 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Campagna amica continua i suoi percorsi alla scoperta e valorizzazione dei Tesori della terra espressione del mondo rurale. Giunta alla quarta tappa, domani venerdì 7 dicembre, all’Exmè a Nuoro saranno esposti i prodotti contadini e dell’artigianato del Mandrolisai, a partire dalla 18,30. Oltre 20 aziende di tutti i comuni della regione storica del centro Sardegna animeranno l’ex mercato di Nuoro che ogni settimana ospita il mercato di Campagna amica. Il vino, i formaggi, le farine e la pasta, le nocciole e le noci, con l’artigianato rappresentato dai campanacci racconteranno il proprio territorio con tutto il saper fare che c’è dietro. Ma anche i profumi e i sapori parleranno del Mandrolisai grazie agli agriturismi che prepareranno i piatti tipici e della tradizione, su tutti su Lampazzu.

Il tutto sarà accompagnato dalla armonia dell’organetto e dal ballo dei gruppi folk. In programma anche un’esibizione della band I Nottambuli. Durante il concerto, con inizio alle 21,30, la formazione bittese composta da Paqujto Farina (voce e chitarra), Omar Bandinu(tastiere), Marco Serra(batteria), Ernesto Sanna(basso) e Michele Massaiu (chitarra) proporrà “1968-2018, 50 anni di storia del rock”, un excursus negli ultimi cinque decenni di musica popolare.

«Stiamo riscoprendo i tesori del nostro territorio – dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis – in un percorso immaginario che ci sta portando su tutto il territorio della vecchia provincia di Nuoro. Un racconto attraverso i prodotti agroalimentari ed artigianali espressione del mondo rurale che hanno dato vita alla cultura ed identità di questi territori». «Un bel percorso fatto di colori, saperi, fatiche – continua il direttore di Coldiretti Alessandro Serra –. Iniziativa questa che si inserisce all’interno di un progetto di valorizzazione di territori dell’interno che stanno subendo il fenomeno dello spopolamento che che conservano un grande patrimonio sia culturale, che storico e sociale».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative