La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Arbatax ai mari di tutto il mondo

Lamberto Cugudda
Da Arbatax ai mari di tutto il mondo

La storia e il record di Domenico D’Attilio: il più giovane comandante della compagnia di navigazione Grimaldi

06 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. A 31 anni è stato il più giovane comandante della compagnia di navigazione Grimaldi, e sicuramente fra i più giovani d’Italia. Ha navigato in tutto il mondo sia, con le navi passeggeri, sempre Grimaldi (nell’area del Mediterraneo) sia con i giganteschi cargo (da 30mila fino a 100mila tonnellate) della stessa compagnia di navigazione. L’arbataxino Domenico D’Attilio, 37 anni, la passione per il mare ce l’ha sempre avuta. «A inculcarmela – spiega – fu mio nonno materno, il ponzese Silverio Musella, che fu anche il primo pilota del porto di Arbatax. Avevo tre anni e già mi portava in barca con lui. E quella grande passione per il mare ce l’ho tuttora».

Domenico D’Attilio, nato nel 1981, ha studiato all’Istituto nautico Buccari a Cagliari, dove ha conseguito il diploma nautico, per poi imbarcarsi come allievo ufficiale di coperta. «Nel 2000, a 19 anni – racconta il comandante – il primo imbarco avvenne sempre con la compagnia di navigazione, Grimaldi, dal Giappone. Da lì, da allievo ufficiale, in tutto mondo, ovvero “worldwide”. Facendo soprattutto rotte oceaniche. Ricordo sempre quelle nel Pacifico fra Giappone, America Occidentale (vedasi Seattle, Portland, Los Angeles e altre città portuali) e Canada».

Dopo 18 mesi di allievo ufficiale, D’Attilio dovette dare un esame specifico per aspirante capitano di lungo corso, con imbarchi come terzo e secondo ufficiale. Mentre dodici anni fa, nel 2006, passò l’esame di capitano di lungo corso e di primo ufficiale di coperta. E nel 2012, senza alcun esame, la compagnia Grimaldi lo ha promosso comandante di navi: dalle 3mila tonnellate in su, senza alcun limite.

Domenico D’Attilio, per Grimaldi ha comandato e comanda tuttora, tutti i tipi di navi, anche giganti del mare: sia passeggeri, sia PCTC (carr-carries), ovvero per trasporto macchine e rotabili pesanti; porta container; navi ro-ro (per trasporto semi rimorchi e motrici). Tutte da 30mila a oltre 100mila tonnellate. «Gli imbarchi – precisa il giovane comandante della Grimaldi – di solito sono da 3-4 mesi. Con le navi da carico di solito il personale è composto da 35-40 uomini. Il lavoro mi piace e mi appassiona, ma a mancarmi è la mia famiglia: ad Arbatax ho mia moglie e le due bambine (una di un anno e mezzo e l’altra di sette), i miei genitori, tanti parenti e amici. Quando sto qui ad Arbatax respiro l’aria della mia infanzia. Qui ci sono le mie radici. Ho navigato in tutto il mondo ma il nostro mare e tutto il resto sono al top. Anche se, negli ultimi anni, Arbatax mi pare un po’ abbandonata. Servirebbero diversi interventi». Domenico D’Attilio consiglia ai giovani la sua esperienza di vita.

«Uscire dai propri confini, confrontarsi, aprirsi a nuove conoscenze e al mondo – fa rilevare – è molto importante. È vero che comporta anche grossi sacrifici e grande impegno, ma si è ripagati. Anche se, come già detto, quando stai mesi lontano da casa, anche se puoi fare videochiamate o altro, la famiglia manca sempre tanto».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative