La Nuova Sardegna

Nuoro

In città il campionato di filatelia 2019

di Paolo Maurizio Sechi
In città il campionato di filatelia 2019

L’ambizioso obiettivo dell’associazione che raduna gli appassionati del Marghine

06 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L'intento dell'associazione Filatelica Marghine è quella di organizzare e portare a Macomer l'edizione 2019 delle finali del campionato italiano di filatelia che si terrà la prossima primavera con la partecipazione delle migliori collezioni di francobolli, cartoline e annulli postali delle società, circoli e singoli collezionisti vincitori delle fasi di qualificazione all'importante manifestazione. L'associazione ha tutte le carte in regola per pianificare e allestire l'evento nazionale in quanto ha organizzato nel 2011 in città una delle quattro semifinali nazionali del campionato con la partecipazione di divese società sarde e della penisola e per l'occasione con lo speciale annullo postale e dalle bellissime e singolari cartoline realizzate dall'artista locale Giulio Ledda. Da tanti anni inoltre l'associazione macomerese partecipata al campionato nazionale con le proprie collezioni di francobolli e annulli postali di notevole valore non solo storico.

La Filatelica Marghine, che nel 2011 ha riportato un sesto posto nei campionati nazionali e ottimi piazzamenti nelle altre edizioni, è costituita da soci, collezionisti e semplici appassionati e presieduta da Gianpietro Licheri, è affiliata alla federazione nazionale da sette anni. Ha iniziato la propria attività da quasi un ventennio nella diffusione del collezionismo filatelico in tutto il territorio ed è considerata attualmente una delle più importanti realta del mondo della filatelia in Sardegna.

Uno dei soci fondatori dell'associazione, Antonello Cariga, ha anche contribuito alla pubblicazione di un librodal titolo “Tutte le strade partono da Roma”, una raccolta che attraverso i francobolli racconta la storia delle strade romane in Italia. Cariga ha trattato il capitolo riservato alle antiche vie di comunicazione romane in Sardegna. La Filatelica Marghine da diversi anni organizza incontri con gli alunni delle scuole primarie del Marghine e dell'alto oristanese per promuovere e divulgare la passione per la filatelia che attraverso i francobolli e le cartoline raccontano la storia.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative