La Nuova Sardegna

Nuoro

dal gip 

Quattordici giovani mamoiadini indagati per furti e ricettazione

Quattordici giovani mamoiadini indagati per furti e ricettazione

NUORO. Sono tutti indagati, a vario titolo, per furti e ricettazione, una parte delle accuse nei loro confronti si basa sulle intercettazioni telefoniche e sull’analisi dei loro spostamenti...

06 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono tutti indagati, a vario titolo, per furti e ricettazione, una parte delle accuse nei loro confronti si basa sulle intercettazioni telefoniche e sull’analisi dei loro spostamenti attraverso le celle telefoniche agganciate dai loro cellulari e dal tracciato gps, e ieri mattina il giudice per le indagini preliminari ha assegnato a un perito l’incarico per trascrivere le intercettazioni.

Gli indagati, in gran parte di Mamoiada, sono Simone Musina, Lorenzo Musina, Gaetano Robert Sortino, Michael Sortino, Florin Alexandru Careja, Nicolas Gungui, Salvatore Rana, Salvatore Canu, Cosimo Angheleddu, Enrico Soddu, Giuseppino Mele, Antonio Mele, Antonio Gungui, Roberto Deluigi.

I fatti contestati risalgono agli anni tra il gennaio e il mese di febbraio del 2014 e sono avvenuti a Orgosolo, Mamoiada, Santu Lussurgiu. L’inchiesta aperta dalla Procura è ancora alla fase delle indagini preliminari. Prima di arrivare a una svolta, infatti, il gip deve ancora valutare le prove e gli indizi raccolti a carico dei diversi indagati: e in particolare deve valutarle attraverso alcune perizie: una sulle intercettazioni che a suo tempo, secondo l’accusa, avrebbero incastrato gli indagati, e un’altra sul tracciato gps degli spostamenti fatti degli indagati quando erano sotto controllo.

Alla prossima tappa davanti al gip del tribunale di Nuoro, Claudio Cozzella, fissata per il prossimo mese di marzo, davanti al giudice per le indagini preliminari deporrà il perito che ha trascritto le intercettazioni sulla quale l’accusa fonda buona parte dell’inchiesta. (v.g.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative