La Nuova Sardegna

Nuoro

I bambini a tu per tu con il sindaco

I bambini a tu per tu con il sindaco

Silanus, educazione civica sul campo per gli scolari della quinta elementare

08 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Lezione di educazione civica lontano dai banchi di scuola. Positiva esperienza per gli alunni della quinta elementare di Silanus che nei giorni scorsi, accompagnati dal corpo docente, hanno fatto visita agli uffici comunali e conosciuto da vicino il funzionamento dell'apparato tecnico-amministrativo dell'ente locale. Gli alunni (ventuno) sono stati ricevuti dal sindaco Gian Pietro Arca e dalla consigliera comunale Francesca Arca che gli hanno condotti nei vari uffici dove gli impiegati hanno illustrato loro i compiti ai quali devono assolvere nelle varie strutture (anagrafe, ufficio tecnico, ragioneria ecc.). Dopo aver visitato il palazzo comunale gli scolari si sono recati nella sala riunioni della Casa Aielli dove c'è l'aula consiliare intitolata a Giuseppe Fiori (giornalista e senatore della Repubblica nato a Silanus). Qui il primo cittadino ha risposto alle domande che i bambini hanno posto alla sua attenzione sul ruolo degli amministratori e degli organi eletti (consiglio comunale e giunta esecutiva). «Una positiva esperienza – hanno commentato gli amministratori locali – incontri come questo andrebbero riproposti anche perché è giusto avvicinare i cittadini sin dalla tenera età al mondo delle istituzioni».

Una salutare lezione di educazione civica accolta di buon grado anche dai bambini che con grande interesse hanno partecipato all'incontro denotando anche una buona dose di preparazione. Molto probabilmente agli inizi del nuovo anno verranno proposti analoghi incontri anche con le altre scolaresche del paese. (t.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative