La Nuova Sardegna

Nuoro

abiti in mostra 

Successo dei costumi dell’800 alla seconda edizione di Modas

di Mauro Piredda
Successo dei costumi dell’800 alla seconda edizione di Modas

SINISCOLA. È stata inaugurata ieri pomeriggio a Ossi la seconda edizione della mostra “Modas” inerente all'abbigliamento tradizionale della Sardegna. Oltre agli abiti dei padroni di casa, di Florinas,...

08 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. È stata inaugurata ieri pomeriggio a Ossi la seconda edizione della mostra “Modas” inerente all'abbigliamento tradizionale della Sardegna. Oltre agli abiti dei padroni di casa, di Florinas, di Thiesi, di Busachi e di Selargius, anche Siniscola ha avuto il suo spazio espositivo. Alessandro Sannia e Maria Antonietta Fadda, in rappresentanza del Centro studi Luigi Oggiano, esporranno fino a domani, domenica 9, alcuni pezzi dell'abito femminile di grande valore risalenti alla seconda metà del 1800 e alcuni più recenti, soprattutto concernenti l'abbigliamento maschile.

«Alcuni abiti sono di nostra proprietà – hanno affermato Sannia e Fadda –. Altri, invece, sono stati gentilmente concessi in prestito da persone che nutrono il nostro stesso interesse per lo studio, la rivalutazione e la divulgazione dei tratti peculiari e distintivi del nostro abito».

La mostra, curata dall’associazione culturale folcloristica “Santu Bertulu” in collaborazione con la Pro Loco e patrocinata dal Comune di Ossi, sarà visitabile oggi e domani presso l’ex biblioteca dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00. Gli abiti della tradizione siniscolese sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico di visitatori che si è recato numeroso all’inaugurazione.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative