La Nuova Sardegna

Nuoro

Giornata anti-corruzione nella sanità

Giornata anti-corruzione nella sanità

Lanusei, all’hotel Selene presentato il progetto dell’Ats per la trasparenza  

09 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Dopo avere toccato tutte le aree socio sanitarie dell’Ats Sardegna, all’hotel Villa Selene di Lanusei, si è tenuto l’ottavo e ultimo appuntamento della giornata dedicata alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza. All’evento, introdotto dal direttore dell’Assl di Lanusei, Andrea Marras, e dal responsabile prevenzione corruzione e trasparenza dell’Ats Sardegna, Paola Raspitzu, ha partecipato un folto pubblico, rappresentato da circa un centinaio di persone, fra direttori di struttura complessa ospedalieri, direttori dei distretti e anche vario personale del comparto.

Gli esperti del Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità (Rissc), Lorenzo Segato e Nicola Capello, hanno presentato il progetto “Curiamo la corruzione”, promosso dall'organizzazione non governativa Transparency Internation Italia, in partnership con Censis, Ispe (Istituto per la promozione dell’etica in sanità) e Rissc. Tra i partner c’è anche Ats Sardegna, che ha aderito introducendo nel sito web aziendale (alla sezione Amministrazione trasparente) il sistema per il whistleblowing (segnalazioni di episodi o pratiche illegali).

L’Azienda per la tutela della salute della Sardegna, inoltre, grazie alla collaborazione di Transparency Internation Italia, ha anche varato il progetto “Diamante”, illustrato da Lorenzo Segato, che è mirato a costruire all'interno dell’Azienda delle strategie preventive rispetto al rischio di infiltrazioni illegali attraverso una specifica formazione dei propri dipendenti. (l.cu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative