La Nuova Sardegna

Nuoro

tonara 

Concorso letterario, il paese in festa per le premiazioni

di Giovanni Melis

TONARA. Una grande festa per premiare gli elaborati del concorso letterario dedicato a Peppinu Mereu ma anche un’occasione per ribadire l’importanza della poesia, scritta, a bolu o in qualsiasi sua...

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Una grande festa per premiare gli elaborati del concorso letterario dedicato a Peppinu Mereu ma anche un’occasione per ribadire l’importanza della poesia, scritta, a bolu o in qualsiasi sua forma, per tramandare conoscenza e valorizzare la lingua sarda. La cerimonia si è tenuta ieri mattina nel centro polifunzionale del Comune. A presiederla i rappresentanti dell’amministrazione, della Pro loco e del coro polifonico femminile di Tonara. A loro fa riferimento il gruppo di studio che si occupa dei bandi e delle premiazioni. Nell’occasione si è ricordato il contributo dato alla divulgazione e conoscenza della lingua sarda da Paolo Pillonca che tanto si era speso per far conoscere le opere dei grani poeti sardi, ma anche di tanti affezionati che si dedicavano ai versi nel vari paesi. Molti di loro hanno realizzato delle pubblicazioni che rappresentano importanti testimonianze poetiche.

A Tonara sono numerose le persone che si dedicano alla poesia sotto le varie forme. Durante la manifestazione di ieri è stata presentata anche la “moda”, particolare componimento poetico a rime alternate, dedicata a Peppinu Mereu da parte del poeta di Orune Mario Cherchi. Pubblicato il 18 settembre scorso, il componimento è stato apprezzatissimo dagli estimatori. La giornata è stata conclusa da canti e poesie che hanno visto protagonisti Tonino Pira alla voce e il suonatore Pietro Porcu all’organetto.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti alla manifestazione e al concorso, con l’auspicio che proseguano nella loro partecipazione e continuino a coltivare i valori del sardo e della poetica.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative