La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, in ogni quartiere i presepi degli artigiani

di Nino Muggianu
Oliena, in ogni quartiere i presepi degli artigiani

Il paese inaugura il percorso delle “Natività” realizzate dagli artisti locali Ma il programma delle feste prevede anche laboratori, musica, cori ed eventi 

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Presepi artigianali in ogni rione, la natività rappresentata da figuranti in carne e ossa, ma anche tanti laboratori di arte, concerti, giochi per i bambini: è tutto pronto, insomma, per trascorrere le festività ormai prossime a Oliena. «Abbiamo promosso iniziative rivolte a tutte le fasce d’età – spiega l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bastiano Congiu – la nostra comunità avrà così occasione di uscire di casa, incontrarsi e socializzare, riportando in auge la passeggiata in centro, un’abitudine del passato tanto amata dagli olianesi. Per poter fare questo l’amministrazione si è avvalsa della collaborazione del Centro Commerciale Naturale, delle diverse associazioni olianesi e dei nostri volenterosi cittadini. Tra questi anche gli artigiani. Sono una decina i presepi realizzati dagli artigiani del paese, in occasione dell’inaugurazione del percorso tenutosi sabato, ma altrettante Natività sono in fase di realizzazione in questi giorni. Alcuni, sono nelle chiese del centro storico del paese, altri nei vari rioni. L’idea, su proposta dell’amministrazione è stata lanciata dall'artista-ceramista Francesca Deledda, grazie alla disponibilità e all'appoggio del parroco del paese don Giuseppe Mattana. «Il mio presepe personale – dice Deledda– è posizionato nelle chiesa di Sa Itria , vicino alla parrocchia. Ho chiesto a diversi artigiani che hanno subito accolto positivamente la mia proposta e ognuno ha realizzato il suo personale presepe artistico. E' un modo per rendere ancora più vivo il Natale». Tutto è stato fatto gratuitamente. I materiali utilizzati vanno dal ferro, alla ceramica, passando per il legno e la stoffa ricamata, come ha fatto Carmela Tuppone. Il presepe di Francesca Deledda, invece, una natività posta all’interno di un’anfora artistica è la stessa che lo scorso anno era stato esposto ad Urbino.

«Mi avevano invitato alla manifestazione “Le vie dei presepi” e la mia opera era stata esposta a Urbino. Da qui è nata l’idea di realizzare questa manifestazione a Oliena di cui ho parlato all’amministrazione comunale». Deledda nel suo laboratorio crea oggetti artistici di arredo in ceramica. «Ma non ci saranno solo presepi – sottolineano dal comune – Pantheon eventi propone un ricco programma di spettacoli per tutti: coro polifonico di Oliena, Black Soul Gospel Choir, Concerto d’Archi organizzato dalla Pro Loco, FestivalBettola. Balleremo in piazza con dj EnzoDee, con i gruppi folk di Oliena, e durante la serata organizzata dalla Leva 89. Il presepe vivente, organizzato della Pro Loco, animerà il centro e le chiese saranno aperte e accoglieranno i presepi dei nostri abili artigiani. Babbo Natale si calerà dal campanile della chiesa e aspetterà i bambini nella sua casetta, e la Befana distribuirà dolcetti. Organizzano la Leva 89 e l’associazione Ipogea olianese.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative