La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana punta sulle produzioni tipiche

di Federico Sedda
Ottana punta sulle produzioni tipiche

Si è chiusa la fase di incontri nel territorio che precedono il bando regionale

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Si è chiusa la fase di animazione territoriale messa in campo dall’Unità per Ottana, in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro, nell’ambito delle misure destinate a favorire la ripresa economica della cosiddetta area vasta di Ottana, che riguarda 25 comuni, e del comparto produttivo che fa capo al Consorzio industriale. Il percorso di animazione, partito il primo ottobre scorso proprio da Ottana e mandato avanti per otto tappe in altrettanti paesi, aveva un doppio obiettivo: informare le imprese del territorio e i potenziali investitori sulle opportunità e sugli strumenti a loro disposizione per avviare la crescita, e, allo stesso tempo, raccogliere le indicazioni per individuare i settori migliori su cui indirizzare il bando da 4 milioni di euro dedicato alle piccole e medie imprese dei comuni dell’area vasta che sarà pubblicato dalla Regione a gennaio del 2019.

I risultati degli incontri, ai quali hanno partecipato imprenditori, amministratori, associazioni di categoria, banche e semplici cittadini, sono stati resi noti dall’Unità per Ottana, presieduta dall’assessore regionale alla programmazione, Raffaele Paci, e dal gruppo di lavoro territoriale coordinato dall’amministratore straordinario della Provincia, Costantino Tidu. «Dai risultati del report – si legge in una nota – emerge chiaramente che chi ha un’impresa o vuole aprirla ha ben chiaro che la scelta giusta è quella di puntare sulle caratteristiche del territorio per valorizzarle e migliorarle in modo tale da trasformarle in attrattore principale su cui articolare le politiche di sviluppo. I settori principali sui cui intervenire risultano non solo l’agroalimentare, il turismo e l’ambiente, ma anche la cultura e l’artigianato».

La strategia vincente, stando al report scaturito dagli incontri del percorso di animazione finanziato dalla Regione con 110mila euro, è, dunque, quella di puntare sulle produzioni tipiche del territorio. «Proprio con questo obiettivo – ha fatto sapere l’assessore Paci – abbiamo deciso di pubblicare un bando dedicato esclusivamente alle imprese locali. Sappiamo che non è facile ripartire dopo una crisi così pesante, e lo è ancora meno per una zona che ne è stata particolarmente colpita, ma siamo convinti che è possibile se puntiamo su uno sviluppo diverso, sostenibile e capace di portare nuova occupazione. Questi sono gli obiettivi del bando, condivisi in tutto il percorso fino agli ultimi dettagli, sempre coinvolgendo pienamente il territorio. A Ottana – ha concluso Paci - c’è un sistema da far rinascere e rivivere, con valori e ricchezze. Con la task force regionale diamo una risposta straordinaria a una crisi senza precedenti, in un territorio che ha le carte in regola per garantire ai suoi giovani un solido futuro». Al bando potranno partecipare le nuove imprese e quelle esistenti per aumentare la competitività con un investimento massimo di 500mila euro.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative