Turismo minerario, oggi un seminario

Lula: in biblioteca il convegno organizzato da Comune, Confindustria e Aspal

LULA. “Gli strumenti di sostegno a investimenti e auto impiego” è il tema del seminario informativo per imprese e cittadini, terza tappa del progetto “Turismo minerario” che si terrà oggi a Lula alle 16.30 nei locali della biblioteca comunale. A organizzare l’evento il Comune in collaborazione con Confindustria e Aspal. Il seminario punta a esaminare il turismo minerario come un giacimento per l’occupazione e la crescita del territorio. Non a caso se ne parlerà proprio a Lula che nelle miniere di Sos Enattos e Guzzurra produceva zinco e piombo. Il paese ai piedi del Montalbo insieme a Orani con le sue miniere di talco ancora in attività, e Funtana Raminosa di Gadoni fanno parte delle otto sedi del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, sito Unesco dal 1998. Nonostante tutto il settore estrattivo non ha trovato la strada giusta per una valorizzazione turistica e ambientale del territorio, restando escluso da quei percorsi che, invece, avrebbero potuto dare una chiave di crescita con nuove opportunità di lavoro. Per gli organizzatori l’intento, quindi, è di promuovere il patrimonio minerario del centro Sardegna come leva per creare, soprattutto nei territori delle zone interne, nuove attività di impresa, anche a partire da una più ampia valorizzazione delle miniere.

Il programma del seminario prevede alle 16.30 l’apertura dei lavori e i saluti del presidente della Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli e del sindaco di Lula Mario Calia. Alle 16.45 seguono gli interventi tecnici: Gina Piras (direzione Generale Aspal) su sevizi Aspal, incentivi per le assunzioni, bando Lavoras, Resto al Sud, tirocini formativi; Francesco Murroni (consulenze aziendale) sui bandi Ras, T3, microcrediti
e altri strumenti; Agostino Galizia (commercialista revisore contabile) su novità della manovra di bilancio, nuova rottamazione cartelle, credito di imposta, definizioni liti fiscali pendenti, flat tax. Alle 17.30 seguirà il dibattito e verrà fato ampio spazio a domande e approfondimenti.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community