La Nuova Sardegna

Nuoro

parco di tepilora 

Cavi elettrici speciali dell’Enel per proteggere le giovani aquile

NUORO. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, sta contribuendo alla buona riuscita della reintroduzione delle Aquile di Bonelli nel parco di Tepilora,...

12 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, sta contribuendo alla buona riuscita della reintroduzione delle Aquile di Bonelli nel parco di Tepilora, realizzata nell'ambito del progetto Life Aquila a-Life, curato da Ispra in collaborazione con partner spagnoli e francesi e con il supporto della Regione Sardegna e di Forestas. In particolare, la società sta realizzando modifiche ai propri impianti come la sostituzione di alcuni sezionatori e l'isolamento dei conduttori in prossimità dei sostegni, affinché questi siano più sicuri per gli esemplari, non solo le aquile, che utilizzano i tralicci come punti di stazionamento. Il rischio, infatti, è quello che questi grandi volatili, con le loro grandi ali, possano toccare più cavi o punti della rete, rimanendo folgorate. Ma la collaborazione non si limiterà a questo primo intervento:quando le aquile di Bonelli avranno definito la propria area vitale di stabilizzazione verranno realizzate analisi a livello locale del rischio potenziale di scariche elettriche sugli uccelli.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative