La Nuova Sardegna

Nuoro

Museo, Lula premia il miglior progetto

di Bernardo Asproni
Museo, Lula premia il miglior progetto

Sabato nella biblioteca comunale la cerimonia che chiude il concorso di idee 

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Dall’ideazione allo studio progettuale del “Museo Diffuso d’Arte Contemporanea MacLula” il passo è breve. Sabato 15 alle 17 è prevista, nella biblioteca comunale, la cerimonia di premiazione del vincitore dello specifico concorso di idee bandito dall’associazione Julia Spazio d’Arte.

«Lo scopo del concorso, rivolto ad architetti e ingegneri – precisano gli organizzatori – è stato quello di raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per acquisire idee di qualità alla realizzazione del museo diffuso di arte contemporanea che verrà costituito nel comune di Lula».

E così l’evento sarà dedicato all’assegnazione del primo premio e due menzioni di merito come stabilito dalla commissione giudicatrice (Elisabetta Piras, Luigi Cosseddu, Virgilio Colomo, Costantina Boe) che ha dichiarato vincitore il progetto dell’architetto Luca Zecchin di Arzergrande (Padova), con la motivazione: «Per aver affrontato il tema, con particolare attenzione al rapporto con l’urbano, all’integrazione tra le varie funzioni, nonché alla cura dei materiali e allestimenti, cogliendo attraverso essi l’essenza del genus loci». Come da Regolamento, inoltre, si sono determinate due Menzioni di Merito: prima menzione al progetto degli architetti Claudia Porcu e Michele Mallus di Selargius, seconda menzione al progetto dell'architetto Andrea Tetti di Tortolì.

Saranno presenti il presidente dell’associazione Domenico Fumagalli; il vincitore Zecchin; il sindaco Mario Calia e l’assessore Pietro Pittalis. E così la nave va. È il bel sogno dell'operatore del settore assicurativo Domenico Fumagalli, in collaborazione con la moglie Mariolina Mannia, agente assicurativo, lulese con studio a Nuoro, e della giovane studiosa Antonia Fenu, figlia della Mannia. Sogno maturato con l'intento di contribuire allo sviluppo turistico consolidato di Lula e delle realtà comunali vicine, sviluppando un richiamo di identità e di educazione in materia di arte e scultura.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative