La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei meta del turismo sostenibile

Baunei meta del turismo sostenibile

Oggi la visita di un gruppo di blogger e giornalisti della stampa specializzata

14 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Il paese montano e l'Ogliastra più in generale stanno diventando, sempre più, crocevia del turismo ecososostenibile. A dimostrazione di questo, per tutta la giornata odierna un gruppo di blogger e giornalisti specializzati visiterà la Sardegna lungo un itinerario che toccherà anche Baunei. Tra le altre, firme del Sole 24 Ore, Ansa, Gambero Rosso, Repubblica, Reporter Gourmet, Guida Viaggi, Askanews, Il Golosario. E anche di blog settoriali molto seguiti.

L’iniziativa fa riferimento a Itinera, Itinerari ecoturistici in Rete, un progetto di cooperazione (nell’area del programma Interreg marittimo-IT e FR- Maritime 2014/2020) che coinvolge cinque regioni europee (oltre alla Sardegna, Toscana e Liguria per l’Italia, Corsica e Var per la Francia). «Il progetto – spiega il sindaco di Baunei-Santa Maria Navarrese, Salvatore Corrias – prevede un importante evento promozionale per lo sviluppo di itinerari ecoturistici, con la regia dell’assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio, dentro un'ampia partnership che ha come soggetto capofila la Camera di commercio di Cagliari».

Il capo dell’esecutivo comunale sottolinea che Itinera mira a individuare qualificati itinerari “a terra” per il crocerismo di nicchia «e a favorire lo sviluppo economico delle piccole e medie imprese del settore ecoturistico», attraverso azioni innovative di valorizzazione turistica in chiave sostenibile, esperienziale, culturale. E proprio su questa strada continua a muoversi il Comune del nord Ogliastra, che di anno in anno vede crescere il numero di visitatori appassionati di turismo ecosostenibile. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative