La Nuova Sardegna

Nuoro

Presta soccorso sulla 131 e viene travolto: è grave

di Sergio Secci ; w
Presta soccorso sulla 131 e viene travolto: è grave

Terribile incidente ieri pomeriggio all’altezza del bivio di Budoni Un 45enne di origini toscane ricoverato a Sassari. Ferite anche due donne  

14 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Si è fermato a prestare soccorso agli occupanti di una Fiat Panda che si era ribaltata sulla 131 Dcn all’altezza dello svincolo per Budoni sud, ed è stato travolto da un autocarro. Un 45enne di origini toscane, Gianluca Borsetti, è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Sassari. Erano le 16,30 quando probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia il conducente della Fiat Panda che procedeva in direzione di Nuoro, ha perso il controllo dell’auto che ha sbandato e dopo aver cozzato contro il New Jersey, si è ribaltata su un fianco. Gli occupanti della vettura sono rimasti illesi.

Tra i primi ad arrivare sul posto il 45enne che dopo aver parcheggiato la sua Bmw sulla corsia di emergenza, si è avvicinato alla vettura per sincerarsi delle condizioni di salute delle persone che si trovavano all’interno. Subito dopo, è arrivata anche una Opel Moka con a bordo due donne che si sono accodate sempre a bordo strada per chiamare i soccorsi. In quel momento, dalla stessa direzione, è giunto però un autocarro Iveco che, forse a causa della pioggia battente, non si è accorto dell’incidente e ha travolto in pieno il giovane trascinandolo sull’asfalto. Il mezzo ha poi finito la sua corsa finito addosso alla Opel con a bordo le due donne. Ad aver la peggio, il primo soccorritore che centrato dal muso del camioncino è finito pesantemente a terra riportando gravi traumi ed escoriazioni in varie parti del corpo.

Ferite, ma in maniera meno grave le due donne mentre è rimasto illeso il conducente dell’Iveco che all’arrivo degli agenti della polizia stradale di Nuoro, è stato subito sottoposto all’alcol test con esito negativo.

Nel frattempo, sono arrivati i soccorsi, alcune ambulanze tra cui la medicalizzata di Siniscola e l’elicottero del servizio sanitario regionale che è stato fatto atterrare direttamente sulla carreggiata. Gianluca Borsetti e le due donne sono stati immediatamente caricati sul velivolo e trasportati a Olbia. L’uomo è arrivato in ospedale in codice rosso e, viste le condizioni molto gravi è stato poi trasferito al nosocomio di Sassari.

Sul posto, oltre agli agenti della polizia stradale coordinati dal dirigente Giacinto Mattera che hanno svolto i rilievi e dovranno ricostruire la dinamica del terribile incidente, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Siniscola che hanno messo in sicurezza le auto coinvolte nel tamponamento e poi liberato la strada che è rimasta chiusa al traffico per qualche ora.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative