La Nuova Sardegna

Nuoro

Soddu supera lo scoglio degli equilibri di bilancio

di Francesco Pirisi ; w
Soddu supera lo scoglio degli equilibri di bilancio

L’approvazione del documento contabile passa con un solo voto di scarto In aula il presidente dei revisori dei conti. L’opposizione annuncia battaglia

14 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’amministrazione civica guidata da Andrea Soddu porta a casa anche l’approvazione della delibera sugli equilibri di bilancio. Vi si concentra il voto dei 13 consiglieri di maggioranza, così come l’opposizione vota in blocco (12 esponenti) contro il documento. I conti sono quelli sulla corrispondenza tra entrate e uscite certificate a metà anno, tanto che andava approvata entro il 31 luglio. A settembre c’è stato un primo tentativo di esame in assemblea, poi bloccato dalla decisione del sindaco di aspettare l’approvazione del rendiconto 2017.

La delibera di ieri che le dà il benestare non è tuttavia limpida e pura. Si porta sul groppone il parere negativo del collegio dei revisori dei conti, che la legge stabilisce come obbligatorio, seppur poi non vincolante sotto l’aspetto procedurale. Tanto che la capogruppo del Psd’Az, Claudia Camarda, annuncia una nuova segnalazione sia alla Regione, sia alla Corte dei conti e alla procura della Repubblica, come quella fatta dieci giorni fa per accelerare l’iter di discussione. In aula anche il presidente dell’organo di controllo, Fabrizio Sotgiu, che spiega: «Il parere è rimasto quello di tre mesi fa perché non ci è stata chiesta una nuova valutazione. Che certo avremmo fatto, davanti alla messa a disposizione da parte degli uffici dei documenti mancati durante la passata verifica e che a causa dei quali abbiamo espresso quel parere». Il tempo, cronometrato la settimana passata dalla Regione, con la diffida a chiudere l’approvazione entro dieci giorni, ha fatto optare il sindaco Soddu e la giunta ad andare in consiglio con la delibera vecchia, ritirata e ripresentata. Ma con qualche carta da giocare in più, ricordata dal primo cittadino nell’illustrazione di apertura di seduta: «Da settembre abbiamo approvato il rendiconto 2017 e fatta la verifica dei residui, la cui carenza era stata tra i motivi di critica da parte dei revisori. Proprio per questo credo si tratti di due elementi che superano la stessa necessità di un nuovo parere dell’organo di controllo». L’opposizione è di tutt’altro avviso. Intervengono nel dibattito Pier Luigi Saiu (Uniti per Nuoro), Peppe Montesu (Nuova Nuoro), Alessandro Bianchi (Pd), Basilio Brodu (La Nuoro che vogliamo), Leonardo Moro, Mara Sanna (Cinque Stelle) e Claudia Camarda (Pds). Con la convinzione granitica che la delibera sia viziato sia sotto l’aspetto politico, sia amministrativo: «Il controllo è quello sui conti di metà anno e viene posto in discussione a dicembre. Si chiede un voto di approvazione al consiglio pur in presenza del parere negativo dei revisori». Tanto che il consigliere Moro invita il sindaco a ritirare l’atto: «Si tratta della stessa delibera di settembre, dovrebbe usare un atteggiamento identico».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative