La Nuova Sardegna

Nuoro

Cinghiale sbuca in mezzo alla strada a Pratosardo: scontro con un'auto

Cinghiale sbuca in mezzo alla strada a Pratosardo: scontro con un'auto

Nuoro, dopo l'incidente sul posto sono intervenuti i forestali

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo aver percorso in discesa, come un razzo, una parte del costone che sovrasta la provinciale all’uscita di Nuoro, subito dopo il bivio per Pratosardo, il cinghiale è sbucato fuori sulla carreggiata proprio quando stava arrivando una Lancia Delta. «Me lo sono visto sbucare all’ultimo – ha raccontato poco dopo, alla Forestale, l’automobilista nuorese ancora un po’ scosso – ho frenato ma non sono riuscito a evitare l’impatto». Sono circa le 20 di venerdì, quando, a pochi chilometri da Nuoro, va in onda l’ennesimo incidente provocato dalla presenza improvvisa di un cinghiale in mezzo alla strada.

«Incidenti così ne sono capitati diversi, nelle ultime settimane», ha spiegato la Forestale allo stesso automobilista. E che i cinghiali siano ormai un vero esercito, nei confini di Nuoro, del resto, non è certo un segreto. Quello che venerdì sera ha “sconfinato” all’improvviso sulla strada provinciale, tuttavia, sulla carreggiata, più che le penne ci ha lasciato letteralmente i peli.

Ne sa qualcosa il conducente della Lancia Delta alla quale ha attraversato d’improvviso la strada: l’impatto è stato fatale per l’animale che si è accasciato un metro dopo, nella cunetta dopo il guard-rail laterale. La Lancia, a sua volta, dall’impatto, è uscita parecchio danneggiata: in particolare nella parte anteriore. Dopo la segnalazione dell’incidente, sono intervenuti in forza gli uomini della Forestale: dopo aver eseguito i rilievi sul punto dell’impatto e aver raccolto il racconto dell’automobilista, gli uomini della Forestale hanno recuperato il cinghiale, ormai morto, per portarlo nei laboratori della Assl nuorese. L’animale dovrà, infatti, essere sottoposto a diversi controlli per accertare se era affetto da qualche morbo. L’automobilista nuorese con il quale si è scontrato venerdì sera, invece, per fortuna, durante l’impatto con il cinghiale, non ha riportato alcun danno fisico. (v.g.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative