La Nuova Sardegna

Nuoro

baunei 

Ecoturismo, parte il progetto di promozione del territorio

BAUNEI. Nella serata di venerdì, l’amministrazione comunale di Baunei, con in testa il sindaco Salvatore Corrias,a ha ospitato l’educational-tour, “Itinera”, Itinerari ecoturistici in rete, un...

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Nella serata di venerdì, l’amministrazione comunale di Baunei, con in testa il sindaco Salvatore Corrias,a ha ospitato l’educational-tour, “Itinera”, Itinerari ecoturistici in rete, un progetto di cooperazione (nell’area del programma Interreg marittimo-It e Fr-Maritime 2014/2020) che coinvolge cinque regioni europee (oltre alla Sardegna, Toscana e Liguria per l’Italia, Corsica e Var per la Francia). Il progetto prevede un importante promozione per lo sviluppo di itinerari ecoturistici, con la regia dell'assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio, dentro un’ampia partnership che ha come soggetto capofila la Camera di commercio di Cagliari.

«Itinera – come è stato evidenziato – mira a individuare qualificati itinerari “a terra” per il crocerismo di nicchia, e a favorire lo sviluppo economico delle piccole e medie imprese del settore ecoturistico attraverso azioni innovative di valorizzazione turistica in chiave sostenibile, esperienziale, culturale».

Un percorso che viene seguito a livello di Baunei-Santa Maria Navarrrese. Un gruppo di blogger e giornalisti specializzati ha visitato Baunei in un itinerario che ha raccontato il nostro paese attraverso le sapienti mani dei propri artigiani.

Grazie al Trenino Supramonte gli ospiti hanno visitato: il laboratorio orafo “Sa Naccara” di Mario Mereu, il laboratorio “Sa Brocca” dei ceramisti Stefano Tuligi e della moglie Barbara Monni, il laboratorio “Tessere” della Cooperativa Schema libero. Gli ospiti hanno poi raggiunto il ristorante Golgo e dopo un laboratorio esperienziale sui culurgioni ogliastrini, hanno gustato i piatti tipici della cucina baunese. Ad introdurli in questo viaggio enogastronomico Alessandra Guigoni e Gianni Pes per l’associazione Blue zone terra dei centenari. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative