La Nuova Sardegna

Nuoro

Gastronomia e libri in vetrina a Belvì

di Giovanni Melis
Gastronomia e libri in vetrina a Belvì

Oggi un reading con Braina. Sabato mattina il convegno “I luoghi del cibo”

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BELVÌ. Eventi culturali a Belvì, dove stasera è previsto un interessante incontro letterario. Il Comune di Belvì organizza “Lucignolo, la Fata e il Grillo Parlante. Storia di un bambino senza radici”, reading educativo di e con Lorenzo Braina.

L’evento attraverso il racconto di alcuni brani e personaggi del libro “Pinocchio” di Collodi, affronta le grandi questioni educative contemporanee. La lettura viene svolta con accompagnamento musicale di Donato Cancedda.

Si comincia alle 18 al centro di aggregazione sociale, piano Superiore. Al mattino invece, appuntamento con la presentazione de “I Luoghi del cibo", seminario che si terrà sabato prossimo e che vuole raccontare Belvì e le sue eccellenze gastronomiche. Alla presentazione parteciperanno il sindaco Bastiano Casula e il giornalista Gilberto Arru. Sarà illustrato il programma dell'evento di sabato dove i convegnisti illlustreranno un’idea di turismo sostenibile, basato sulla buona cucina.

Saranno coinvolti anche l'agenzia regionale Argea e l'Unione Cuochi regione Sardegna. Nel pomeriggio Show cooking, elaborazione di piatti della tradizione popolare con prodotti locali a cura degli Chef della Barbagia di Belvì.

Seguirà un interessante esposizione degli stand di valorizzazione dei prodotti locali inseriti nella rassegna gastronomica. Domenica invece si passa alla seconda fase, con la visita esperienziale delle aziende locali in cui si producono gli alimenti protagonisti della rassegna gastronomica, a cura degli esperti di Laore.

Alle 13 invece è previsto un percorso sensoriale, con la degustazione dei piatti proposti nella rassegna gastronomica nei ristoranti locali.

Si chiude con la presentazione delle ricette elaborate dagli chef nello Show cooking e con un aperi gusto presso i locali commerciali aderenti all'iniziativa.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative