La Nuova Sardegna

Nuoro

Trovati i resti di un uomo Potrebbe essere Ciobanu

di Paolo Merlini ; w
Trovati i resti di un uomo Potrebbe essere Ciobanu

I carabinieri hanno ritrovato lo scheletro di un individuo di sesso maschile Tra le ipotesi investigative è che si tratti del 58enne romeno scomparso ad aprile

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Potrebbero appartenere a Stefan Ciobanu, il 58enne romeno scomparso nel nulla lo scorso aprile a Orosei dove risiedeva da anni, i resti trovati ieri dai carabinieri nelle vicinanze del rio Sa Minda, fiumiciattolo nei terreni a ridosso della zona industriale di Orosei, a poca distanza dalla strada statale 125. Nessuna conferma ufficiale, e del resto non ci sono ancora gli elementi per sostenere che si tratti proprio dei resti di Ciobanu, come sottolinea il capitano Andrea Leacche, comandante della compagnia di Siniscola, competente su Orosei. Le ossa ritrovate, appartenenti di sicuro a un uomo, andranno analizzate per verificare se esistono elementi compatibili con il Dna dei parenti dello scomparso o di altre persone di cui non si ha più notizia. Insieme con le ossa sono stati rinvenuti anche pochi abiti: una maglietta, un paio di pantaloni e un paio di scarpe. È ancora presto per stabilire le cause della morte, ma nulla momento farebbe pensare a un delitto.

Ieri mattina, quando si è diffusa la notizia del ritrovamento dei resti umani, e in particolare di un soggetto di sesso maschile, il pensiero dei più e degli stessi inquirenti è comunque andato a Stefan Ciobanu, cittadino romeno residente a Orosei da diversi anni. Un tuttofare che si prodigava in impieghi temporanei in vari cantieri di lavoro, molto noto in paese dove si era perfettamente inserito. All’indomani della sua scomparsa lo aveva ricordato lo stesso sindaco di Orosei, Nino Canzano, che aveva lanciato un appello per il suo ritrovamento. Di Ciobanu non si avevano più notizie dal 24 aprile, esattamente il giorno dopo il suo 58esimo compleanno. Della sua scomparsa si era occupato anche il programma “Chi l’ha visto”, dal quale la sorella dell’uomo aveva a sua volta lanciato un appello. In quella occasione la donna aveva sottolineato come il fratello stesse attraversando un momento particolarmente difficile della sua vita, senza fornire ulteriori elementi.

Su Orosei pesa la scomparsa di un’altra persona di cui non è piu stata trovata traccia: si tratta di Irene Cristinzio, la donna scomparsa nel 2013 le cui ricerche sinora non hanno portato ad alcun rislutato.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative