La Nuova Sardegna

Nuoro

ULASSAI 

Oggi un incontro su Maria Lai e archivio digitale

ULASSAI. Oggi doppio appuntamento tutto incentrato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda che nacque a Ulassai. Si inizierà alle 17 nel centro conferenze, in piazza Barigau,...

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. Oggi doppio appuntamento tutto incentrato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda che nacque a Ulassai. Si inizierà alle 17 nel centro conferenze, in piazza Barigau, con una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Dalle testimonianze audiovisive all’archivio digitale interattivo”. Parteciperanno numerose personalità legate all’artista, che converseranno con Francesco Casu, regista multimediale nonché amico e stretto collaboratore di Maria Lai, con cui ha realizzato il maggior numero di documentazioni audiovisive.

Il secondo appuntamento alle 19 nella Stazione dell’Arte, dove sarà inaugurata una mostra dedicata all’interpretazione dei luoghi dell’arte attraverso l’opera della compianta artista ulassese. E darà il via, in maniera ufficiale, all’avvio della nuova programmazione espositiva prevista per il prossimo biennio in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Lai. La serata si aprirà con i saluti del sindaco Gian Luigi Serr; di Davide Mariani, nuovo direttore del museo della Stazione dell’Arte; e di Giuseppe Dessena, assessore regionale alla Cultura. Seguiranno gli interventi degli ospiti, fra i quali Bartolomeo PietroMarchi, direttore del Maxxi Arte di Roma che, nel maggio 2019, accoglierà una grande mostra dedicata a Maria Lai. E ancora, Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Museale di Milano; Carlo Infante, giornalista specializzato in media e nuove tecnologie; , Annalisa Bonfiglio, presidente del Crs; Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana (Università di Cagliari); Simona Campus, storica dell’arte (Università di Cagliari), Maria Sofia Pisu, nipote dell’artista ulassese e presidente dell’Archivio Maria Lai.

Alle 19 il neo direttore Davide Mariani aprirà al pubblico la nuova mostra “Maria Lai. Sguardo opera pensiero”. (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative