La Nuova Sardegna

Nuoro

cardedu 

Edificio poco sicuro, chiuse le scuole

Ordinanza del sindaco per l’istituto di via Ferrai: lesioni ai pilastri

20 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CARDEDU. Con un’ordinanza emessa ieri mattina, il sindaco Matteo Piras ha disposto la chiusura, per motivi di «temporanea inagibilità» dell’edificio scolastico di via Ferrai, che ospita la scuola primaria e quella secondaria di primo grado, ovvero elementari e medie. Così come emerso dai vari sopralluoghi e delle prove effettuate da alcuni mesi dal Laboratorio ministeriale – dopo che il sindaco Matteo Piras aveva più volte richiesto l’intervento della Regione con adeguati finanziamenti – si sarebbero registrate delle lesioni in pilastri, travi e solai dell’edificio scolastico. Vista l’esistenza di ragionevoli dubbi sulla sicurezza del fabbricato di via Ferrai, a titolo cautelativo e in attesa di definitivi risultati della valutazione della sicurezza, l’edificio è stato interdetto «rispetto alle normali attività scolastiche». E da ieri e fino a nuove disposizioni, il primo cittadino ordina «la chiusura dell’edificio scolastico comunale di via Ferrai per motivi di sicurezza e pubblica incolumità».

Il sindaco Matteo Piras, da ingegnere, ben comprende la grave situazione venutasi a creare. «I problemi – spiega – non nascono di certo da poco tempo, ma da tanti anni. Da giugno stiamo monitorando con grandissima attenzione l’edificio scolastico, e anche se si volesse intervenire immediatamente ritengo che i tempi necessari non sarebbero brevi. Stiamo pensando al trasferimento delle due scuole in un edificio comunale sempre in via Ferrai, e in uno del Demanio in piazza Garibaldi». (l.cu.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative