La Nuova Sardegna

Nuoro

Il coro Monte Gonare vince tre ori a Budapest

Il coro Monte Gonare vince tre ori a Budapest

Grande successo in Ungheria per il sodalizio diretto dal maestro Pisanu «Il nostro canto considerato da tutti i presenti spettacolare e ricco di fascino»

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Tre medaglie d’oro in Ungheria per il coro Monte Gonare di Orani. Un grande successo a Budapest al 35° concorso internazionale Chorus Inside Christmas che ha accolto cori provenienti da otto paesi diversi (Italia, Ucraina, Russia, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia). La 35ª edizione del concorso ha visto la partecipazione straordinaria di soli cori già vincitori di concorsi precedenti, rappresentando dunque un’edizione ad altissimo livello canoro. A giudicare le esibizioni una giuria internazionale composta da tre giudici provenienti da Ungheria, Russia ed Ucraina. Il coro Monte Gonare di Orani e il coro Laeti Cantores di Salerno erano gli unici italiani presenti. Il coro oranese ha partecipato a due categorie di concorso, quella dei canti profani popolari e quella dei canti sacri, presentando il meglio del nostro repertorio di estrazione popolare. Grazie alla magistrale conduzione del direttore Sandro Pisanu, che dirige il coro dal 2014 e non nuovo alla vincita di concorsi internazionali, il coro Monte Gonare ha ottenuto tre medaglie d’oro nelle seguenti categorie: miglior coro sezione “Canti popolari” con 27.8/30; diploma d’oro nella sezione “Canti sacri” con 28/30. «In aggiunta ai due riconoscimenti canori ci è stato attribuito anche il premio come miglior coro del Concorso per la originalità e unicità del repertorio e della compostezza e presenza sul palco, merito, sicuramente anche del suggestivo costume di Orani e della tradizionale disposizione a cerchio chiuso che caratterizza il canto corale sardo, che è stato considerato da tutti i presenti spettacolare e ricco di fascino» spiega lo stesso maestro Pisanu. «Questo riconoscimento giunge a distanza di un anno dall’affermazione nel concorso internazionale Chorus Inside di Lloret de Mar, ottenuto nel luglio 2017. Per il coro, nato nel 2002, tali riconoscimenti rappresentano un grande orgoglio, e ripagano mesi di duro lavoro frutto di prove ed esibizioni in giro per la Sardegna».

I protagonisti. Di seguito l’elenco diviso per settori della spedizione in Ungheria. Tenori primi: Pinna Francesco; Ladu Franco; Cavada Salvatore. Tenori secondi: Modolo Gino; Bertocchi Antonio; Manconi Angelo; Mureddu Nino; Mureddu Pietro; Ledda Carmelo. Baritoni: Paddeu Fabio; Ortu Umberto; Vilia Pietro; Muledda Marco. Bassi: Murena Antonio; Ballore Giancarlo; Borrotzu Gianfranco; Manca Gianni.



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative