La Nuova Sardegna

Nuoro

Il flash-mob del coro tra spesa e carrelli tocca 200mila click

di Alessandro Mele
Il flash-mob del coro tra spesa e carrelli tocca 200mila click

Il grande successo dell’iniziativa del Conad di Biscollai. Gli amici di “Su Nugoresu” hanno intonato “Picca sa tassa”

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oltre duecentomila visualizzazioni stanno premiando un video diventato virale, che è stato in grado di premiare l’unione tra canto tradizionale e una pratica figlia dei tempi moderni come il flash mob. «Buonasera a tutti, Conad vi augura buone feste», inizia così il flash mob che nei giorni scorsi ha animato i clienti del Conad di Biscollai, un’iniziativa che ha visto come protagonista il Coro Su Nugoresu, diretto dal maestro Michele Turnu, che a sorpresa ha eseguito la celebre “Picca sa tassa”. Il video è stato subito pubblicato nei canali social della Insieme srl che gestisce i punti vendita di Nuoro, Olbia al Centro commerciale Terranova, Macomer e Ottana e ha da subito riscosso un grande successo in termini di visualizzazioni e condivisioni anche grazie alla divulgazione di piattaforme come Sardegna live.

«Volevamo fare gli auguri ai nostri clienti in un modo originale e d'impatto rimarcando la nostra grande attenzione alla cultura ed alle tradizioni della nostra terra – dice Franco Fois, Ad di Insieme srl – che troviamo quotidianamente nei nostri scaffali, dove i nostri clienti possono respirare le grandi produzioni di qualità della Sardegna degli oltre centotrenta selezionati piccoli fornitori locali. Missione compiuta grazie anche alla storica partnership con il Coro Su Nugoresu che si è prestato ad una performance alquanto inusuale ma che ha stupito ed emozionato gli ignari clienti che all'improvviso si sono trovati all'interno di uno spettacolare connubio di voci straordinarie».

La realizzazione del flash mob è stata coordinata da Giampiero Carta, mentre riprese e montaggio sono state eseguite da Sardegna live. Intanto il Coro Su Nugoresu si prepara ad ospitare il Coro “Plose” C.a.i. di Bressanone, diretto dal maestro Gianfranco Bogana, con il quale la formazione del capoluogo barbaricino si esibirà domani sera alla chiesa del Rosario a partire dalle 20:30 dando il via al nuovo progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, intitolato “I canti di Nuoro nel mondo”.

«Si tratta di un progetto che vuole contribuire a portare in giro per il mondo le sonorità della coralità di scuola nuorese – commenta Michele Turnu, direttore artistico e tecnico della sezione corale dell’Accademia nata nel ’90 – e partiamo proprio da questo gemellaggio con gli amici del coro di Bressanone che vengono a farci visita per immergersi nelle nostre tradizioni canore, visita che ricambieremo nei prossimi mesi. I componenti del coro hanno accolto con molto entusiasmo questo progetto che si mescola appieno con la strada intrapresa dall’Accademia, all’insegna di nuove sonorità, nuove sfide e nuovi percorsi». Appuntamento per domani sera alle 20.30 nella chiesa del Rosario, con la serata presentata da Lucia Cossu.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative