La Nuova Sardegna

Nuoro

Birori piange la morte dell’ex primo cittadino Romano Benevole

di Paolo Maurizio Sechi ; w
Birori piange la morte dell’ex primo cittadino Romano Benevole

MACOMER. Si è fermato ieri mattina il cuore di Romano Benevole, figura storica e importante della politica e dell'attività amministrativa non solo del territorio. Avrebbe compiuto 83 anni il giorno...

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Si è fermato ieri mattina il cuore di Romano Benevole, figura storica e importante della politica e dell'attività amministrativa non solo del territorio. Avrebbe compiuto 83 anni il giorno dell'Epifania ma a causa di un attacco cardiaco, nonostante il prolungato intervento dei medici e degli operatori del 118 che hanno cercato invano di rianimarlo, ha cessato di vivere. Tantissimi gli incarichi che lo hanno visto protagonista nella sua lunga carriera di amministratore e funzionario come la presidenza dell'allora Unità sanitaria locale Marghine-Planargia e segretario generale della Provincia di Nuoro. Tra i suoi vari ruoli anche quello di presidente della Comunità Montana Marghine-Planargia e, per diverse legislature e fino a qualche anno fa, sindaco del Comune di Birori. Diversi anche gli incarichi in importanti città della Sardegna come segretario comunale a Olbia, Nuoro e Macomer. Figura di spicco della Democrazia cristiana per la sua intensa attività amministrativa ha ricevuto importanti onoreficenze come cavaliere e successivamente come commendatore della Repubblica. Romano Benevole, grazie alla sua grande preparazione oltre ad essere profondo conoscitore delle varie leggi e delle normative che regolano l'attività amministrativa soprattutto delle autonomie locali, è stato per decenni punto di riferimento di amministratori di diversi comuni del centro Sardegna fino ai giorni nostri. Non ha infatti mai smesso di occuparsi di politica seguendo sempre l'attività amministrativa dei comuni del territorio.

Come presidente dell'Unità sanitaria locale numero 6 Marghine-Planargia ha dato grande impulso al completamento del Distretto Sanitario di Macomer soprattutto con l'ampliamento dei servizi e l'apertura dell'importante reparto di fisiatria e riabilitazione. Nelle diverse legislature da primo cittadino del comune di Birori ha dato un nuovo volto al piccolo centro del Marghine mentre sono stati innumerevoli gli interventi e le opere realizzate nel territorio quando si trovava alla guida della Comunità Montana Marghine-Planargia. I funerali di Romano Benevole si terranno questo pomeriggio alle 15.30 nella parrocchia Beata vergine Maria Regina delle missioni in via Toscana.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative