La Nuova Sardegna

Nuoro

Laboratori e sirene: l’acquario riapre per le feste

di Sergio Secci
Laboratori e sirene: l’acquario riapre per le feste

Cala Gonone, dal 26 fino all’Epifania la struttura riparte con le attività e si rivolge soprattutto ai bimbi

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Natale all’Acquario di Cala Gonone con il magico canto delle sirene. L’Acquario di Cala Gonone si prepara così a condividere la suggestiva atmosfera di Natale con i suoi visitatori, durante la tradizionale riapertura invernale per le festività, dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Ospiti d’eccezione quest’anno undici affascinanti sirene, immortalate dalla fotografa cagliaritana Gabriella Pira, che attraverso le immagini della mostra fotografica #salviamoilnostromare, raccontano la sofferenza delle creature marine, minacciate dall’inquinamento causato dall’uomo, che rischiano di scomparire lasciando posto ad un oceano colmo di rifiuti. Lo sversamento di rifiuti in plastica, di liquami tossici e metalli pesanti minaccia ormai inesorabilmente la sopravvivenza dell’ecosistema marino e l’artista si fa portavoce, attraverso undici scatti molto significativi, di un grido di allarme che l’uomo non può più ignorare.

La mostra #salviamoilnostromare sarà visitabile lungo il percorso espositivo dell’Acquario per tutto il periodo di apertura natalizia.

Per i più piccoli visitatori dell’acquario, invece, sono in programma diversi laboratori di riciclo creativo, curati dall’artista Claudia Piras, che valorizzano l’abilità manuale del bambino e lo sensibilizzano sui temi del recupero e del riutilizzo dei materiali. I laboratori di riciclo sono presenti anche nell’offerta didattica 2019, rivolta alle scuole. Nel percorso espositivo sono tornati i cavallucci marini e, novità 2019, il pesce San Pietro.

L’Acquario di Cala Gonone sarà aperto dalle 10 alle 17, tutti i giorni, compresi i festivi, dal 26 dicembre al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Per informazioni più dettagliate e per le prenotazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 0784920052 oppure inviare una mail all’indirizzo: info@acquariocalagonone.it. (n.mugg.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative