La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, premio Mereu a 5 studenti meritevoli

di Nino Muggianu ; w
Dorgali, premio Mereu a 5 studenti meritevoli

L’iniziativa del Rotary in ricordo dell’imprenditore morto 32enne a Lanaittu Si sono diplomati con il massimo dei voti: a ciascuno di loro una borsa di studio 

27 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il Rotary club di Dorgali ha assegnato il premio intitolato a Luigi Mereu, il giovane di 32 anni di origini dorgalesi morto il 20 settembre 2014 dopo essere scivolato all'interno della gola di Sa oche'e su Bentu, nella Valle di Lanaittu, agli studenti del paese meritevoli che hanno conseguito il diploma di maturità nell’anno scolastico 2017-2018. La cerimonia di premiazione si è svolta al liceo scientifico “Michelangelo Pira” alla presenza del corpo docente, dei premiati e delle loro famiglie, di tutti gli studenti e dei soci rotariani. «Giunto alla terza edizione il premio è dedicato alla memoria di Luigi Mereu che dopo la laurea aveva iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia» ha spiegato Gaetano Solano, presidente del club dorgalese del Rotary che ha consegnato i premi a Angela Deluigi, Daniela Fancello, Fabio Patteri, Ilaria Serra e Rossano Serra. Ilaria Serra ha conseguito la maturità classica al liceo “Asproni” di Nuoro, gli altri al liceo scientifico di Dorgali. «Siete giovani – ha detto Solano, medico chirurgo – che vi siete impegnati nello studio conseguendo il massimo dei voti agli esami. Ciò, innanzitutto, è un onore per voi, un orgoglio per i vostri genitori e i docenti che vi hanno preparati nella formazione scolastica. Inoltre siete un esempio da imitare per gli altri studenti e una risorsa per tutta la società. Tutti i ragazzi sono chiamati a fare fruttare i propri talenti per mezzo dell’impegno, del metodo, della costanza e anche dei sacrifici nello studio. Certo è che i sacrifici di oggi saranno poi ben compensati con il conseguimento della laurea e con il conseguente lavoro».

I premiati hanno continuato gli studi soprattutto nelle facoltà scientifiche come i Dipartimenti di chimica, farmacia, biotecnologia, management ed economia. Il presidente del Rotary ha consegnato loro la pergamena con l’attestato del premio, una borsa di studio come contributo per il proseguimento degli studi e due libri pubblicati dal Rotary Club di Dorgali: “La Grande Vallata” e “Forum del Mediterraneo”. La Grande Vallata è quella di Oddoene e il Forum del Mediterraneo parla della biodiversità e sostenibilità del Mare Nostrum. «Sono due libri educativi e formativi – ha continuato Solano – perché a Oddoene i dorgalesi si sono riscattati dalla povertà con le loro doti di laboriosità e con il Forum il Rotary di Dorgali ha promosso la salvaguardia del nostro territorio con i suoi monti coperti di boschi e con le sue coste ancora intatte. Questo patrimonio umano e naturale ci permette di avere la grazia di convivere ogni giorno con la bellezza». Solano ha poi ricordato Michela Sotgia la 19enne uccisa da un’auto all’uscita di una discoteca di Marina di Pietrasanta. «Michela amava il cielo stellato – ha detto il presidente – e si era iscritta alla facoltà di Fisica. Ma il destino è stato crudele». Il Rotary ha consegnato alla famiglia una targa ricordo, opera dell’artista Pier Paolo Piredda.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative