La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, via le barriere nella piscina di Sertinu

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, via le barriere nella piscina di Sertinu

L’impianto comunale sarà accessibile anche ai disabili grazie a un elevatore Stanno per cominciare i corsi gratuiti di nuoto e salvamento per 40 ragazzi

27 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Sarà accessibile anche ai disabili con limitate capacità motorie, anziani o persone in sovrappeso la vasca della piscina comunale che si è dotata di un sollevatore, ausilio innovativo e fondamentale che garantisce la comoda e sicura immersione in acqua e la risalita a bordo vasca. L'impianto natatorio di Sertinu ha così eliminato tutte le barriere architettoniche, una delle poche nell'isola, grazie all'acquisto da parte dell'amministrazione comunale dell'importante strumento di sollevamento che permetterà a tutti di praticare il nuoto o di seguire la riabilitazione in acqua che sarà presto utilizzato dai gestori della piscina.

Tra breve, infatti, cominceranno i corsi di nuoto e di salvamento, completamente gratuiti e per un anno intero, rivolti a 40 ragazzi tra i 10 e 16 anni di età in situazione di disagio sociale o economico, emarginazione, disabilità o a rischio sociale. Questo grazie al progetto “In mare sicuri” a cui l'amministrazione comunale ha aderito come partner insieme a comuni di Sassari e Sennori che prevede il coinvolgimento di 210 utenti nelle attività acquatiche compresi i corsi di vela. Il progetto è stato ideato e proposto dalla docente di scienze motorie e sportive Eleonora Palmas con la collaborazione della società Sporter di Sassari che ha in gestione la piscina di Macomer e il Centro Velico dell'Asinara.

Il progetto “In mare sicuri” è stato premiato dal Ministero per lo sport e unico finanziato in Sardegna che si è posizionato al terzo posto nella graduatoria nazionale su seicento progetti presentati in tutta Italia. “In mare sicuri” è stato presentato ufficialmente nell'aula consiliare del comune di Macomer alla presenza della relatrice del progetto Eleonora Palmas, il presidente della società Sporter, Stefano Masala, e il responsabile della piscina di Macomer Danilo Masala oltre all'assessore allo sport Marco Manus e ai servizi sociali Rossana Ledda che hanno voluto fortemente aderire all'iniziativa per l'importante valenza educativa, sociale e sportiva oltrechè come importante fattore di inclusione e integrazione.

Le domande di partecipazione ai corsi di nuoto e salvamento sono in scadenza. Per avere altre informazioni e chiarimenti sui corsi è possibile rivolgersi all’ufficio servizi sociali del comune di Macomer oppure si può consultare il sito istituzionale all’indidirizzo: www.comune.macomer.nu.it



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative