La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana, al via cantieri per oltre 700mila euro

di Federico Sedda ; w
Ottana, al via cantieri per oltre 700mila euro

Saranno utilizzati per opere pubbliche i fondi accantonati dagli avanzi di bilancio Nei piani ampliamento del cimitero, rifacimento delle strade e campo da tennis

27 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Opere pubbliche per circa 700mila euro: questo il tesoro che Babbo Natale ha portato all’amministrazione comunale di Ottana che grazie all’utilizzo dei fondi accantonati dagli avanzi di amministrazione, potrà realizzare entro il 2019 una serie di lavori pubblici a tutto vantaggio dei cittadini.

«Si tratta – spiega il vice sindaco, Roberto Del Rio – di risorse accantonate che finora non potevano essere utilizzate per soddisfare i bisogni della comunità perché la legge n. 232 del 2016 ne vietava la spesa per garantire il pareggio di bilancio. Una sentenza della Corte costituzionale ha ora dichiarato l’illegittimità costituzionale di alcune norme di quella legge e, in particolare, nella parte in cui veniva escluso l’utilizzo delle somme a titolo di avanzo di amministrazione e del fondo pluriennale vincolato. In pratica – spiega ancora l’assessore al Bilancio del comune di Ottana – e gli stanziamenti in bilancio sono correttamente e legittimamente accertati non si verifica alcun incremento del debito pubblico e, pertanto, le somme accantonate costituiscono fonti sicure per la copertura di spese già programmate e avviate».

Un ragionamento, quello dell’assessore comunale Roberto Del Rio che, al di là del linguaggio tecnico, significa che il municipio di Ottana, in questi ultimi anni di amministrazione virtuosa, ha messo da parte un tesoretto che ora, grazie alla sentenza della Corte costituzionale, potrà essere utilizzato per realizzare opere pubbliche di indubbio rilievo economico.

«Per il nostro Comune, che non dispone certo di grosse risorse economiche – osserva Roberto Del Rio – si tratta di una svolta che ci consente finalmente di finanziare un importante programma di lavori pubblici per un valore di per circa 700mila euro».

Queste, in dettaglio, le opere che saranno realizzate con i rispettivi impegni di spesa a partire dai primi giorni del nuovo anno ormai alle porte: l’ampliamento del cimitero con un intervento di 40mila euro che si aggiungono ai 179mila euro già finanziati dalla Regione Sardegna; la manutenzione straordinaria degli edifici comunali per un importo di 130mila euro; l’acquisto di arredi e l’adeguamento degli impianti comunali per 70mila euro; lavori di ripristino stradale e riqualificazione urbana per un importo di 179mila euro; la manutenzione straordinaria delle strade comunali per 48mila e 800 euro e, infine, la manutenzione dell’area del piano artigianale per una spesa complessiva di 24mila e 400 euro.

«Per la realizzazione di questi lavori – fa sapere l’assessore Roberto Del Rio – sono già in corso le procedure d’appalto per cui saranno ultimati nel 2019. In prospettiva – aggiunge l’amministratore ottanese – ci sono anche la realizzazione di un campo da tennis nel centro polivalente di via Lussu e la valorizzazione del sito archeologico di Su ercone».

Questi lavori, oltre a rappresentare importanti opere a servizio dei cittadini e della collettività, potranno dare anche una boccata d’ossigeno ai tanti disoccupati locali nel settore edile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative