Trasformazione dei cibi il corso è ipertecnologico

Opportunità finanziata dalla Regione offerta a 20 giovani dall’agenzia Formatica Il sistema didattico prevede l’utilizzo dei tablet. Partnership con il Cnr di Pisa

NUORO. Un sistema didattico innovativo con l’utilizzo di tablet anziché libri di testo, il ricorso al “gamification”, ossia elementi mutuati dal mondo dei giochi applicati all’insegnamento, e una partnership di spessore, con l’Istituto di Fisologia clinica del Cnr di Pisa. Sono tra gli elementi che caratterizzeranno il corso per professionale per tecnici della trasformazione agroalimentare, progetto finanziato dalla Regione e promosso dall'agenzia Formatica Nuoro.

I ragazzi che hanno ottenuto una qualifica europea di terzo livello, paragonabile ai primi tre anni delle scuole superiori, potranno partecipare gratuitamente al corso destinato a venti giovani orientati a diventare tecnici della trasformazione agroalimentare. Sono partner dell'iniziativa anche Araform, Artigian Service e Cospes Salesiani Sardegna. La Regione ha finanziato questo progetto con fondi del Por-Fse 2014-2020. Il corso rilascia una qualifica europea di quarto livello. In tutto sono previste 990 ore suddivise equamente tra aula e alternanza scuola-lavoro.

Possono partecipare i residenti o domiciliati in Sardegna, ai quali saranno riconosciute le indennità di viaggio, se dovute, quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società Arst. Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito.

A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche. Molto interessante la partnership con l’Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa, nell’ambito del progetto Avatar, il cui obiettivo è promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative.

Le iscrizioni per questo corso Iefp di quarta annualità scadono il 31 gennaio. Per avere informazioni è possibile rivolgersi a Formatica scrivendo una mail all'indirizzo info@formatica.it, oppure contattando il numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).

La sede di svolgimento delle lezioni verrà comunicata nelle prossime settimane ai corsisti che si iscriveranno.

I
promotori del corso saranno presenti all'evento annuale del Por Fse Sardegna 2014-2020 “Il talento incontra le opportunità. Alla scoperta dei nuovi percorsi di Istruzione e formazione professionale”, in programma lunedì 14 gennaio dalle 10 alle 18.30 al Caesar's Hotel di Cagliari.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller