Il bilancio passa in consiglio comunale

Tortolì, la vice sindaca Pinna illustra i punti chiave. Via libera a nuove assunzioni

TORTOLÌ. Nell'ultimo consiglio comunale che si è tenuto nell’aula consiliare di via Mameli (ex sede Provincia Ogliastra) è stato approvato con i voti della maggioranza di centro-destra, guidata dal primo cittadino Massimo Cannas, il bilancio consolidato. La vice sindaca e assessora con delega al Bilancio, Laura Pinna, ha illustrato lo strumento contabile che presenta il risultato patrimoniale del gruppo pubblico locale. Il Comune di Tortolì-Arbatax, ente capogruppo, è costituito da tre partecipate: Abbanoa, Egas e Consorzio Industriale Ogliastra. «I primi due organismi, secondo le vigenti normative in materia – ha esordito la vice sindaca nell’illustrare l’argomento – non rientrano nel concetto di partecipata, in quanto la quota di partecipazione è al di sotto del 20 per cento, anche se per quanto riguarda Abbanoa essendo una società pubblica viene in deroga consolidata al 2018».

E ha proseguito specificando che dall’anno in corso, come previsto dalla normativa, invece non verrà inserito nel consolidato. «Per quanto riguarda il Consorzio industriale Ogliastra – ha detto ancora Pinna – vista la complessità del quadro giuridico e normativo, non è stato possibile inserire le quote nel bilancio consolidato». È stato anche rimarcato che si è trattato di un adempimento necessario, quello relativo all'approvazione del bilancio consolidato, disposto dalle attuali normative, che ha permesso all'ente di avviare nuove assunzioni.

Nel corso della seduta consiliare è stato poi dato il via libera allo schema di convenzione del servizio di tesoreria Unicredit. E per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale con il Comune di Barisardo.

«A
integrazione del consiglio – è stato rimarcato – due ratifiche di bilancio rispettivamente di 116mila e 97milaeuro, e una variazione di 900mila euro, frutto di un finanziamento regionale di 456mila euro per il progetto Home Care e 555mila per progetto arredi Iscol@». (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare