silanus

“Su fogulone”, fuoco e balli in piazza

Grande attesa per la festa e l’accensione del tradizionale falò

SILANUS. Tutto pronto a Silanus in vista dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio abate in programma per il 16, 17, 18 e 26 gennaio. Anche quest’anno gli obrieri (i coniugi Rosario Russello e Angela Mura) hanno predisposto un nutrito calendario di eventi che non mancherà di attirare le attenzioni di fedeli e visitatori. In questi giorni è in corso la novena religiosa dedicata al santo protettore del fuoco. Novena che si protrarrà fino alla vigilia della festa quando avranno inizio i festeggiamenti civili. La mattina di mercoledì 16 gennaio verrà fatto il giro del paese per la raccolta delle fascine da utilizzare per accendere il fuoco. Nel pomeriggio, alle 15,30, è prevista la benedizione e accensione di “su fogulone” che per alcuni giorni arderà nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale.

Subito dopo verrà celebrata la messa accompagnata dai canti di Su Cuncordu de chida santa. Alle ore 20, in località Arzola pruerosa (alle porte del paese) ci sarà uno spettacolo pirotecnico a cura della società di fuochi di artificio di Pabillonis.

Dopo lo spettacolo tutti in piazza, attorno al fuoco, per la cena comunitaria a base di prodotti tipici locali.

Giovedì 17, invece, alle ore 10.30 processione con il simulacro del santo, accompagnato dalle antiche confraternite e dall’Orchestra di Fiati Eleonora D’Arborea di Oristano. A seguire ci sarà la celebrazione della messa con il Coro polifonico di Silanus. Alle ore 20 ancora cena per tutti attorno al fuoco e balli in piazza accompagnati dal suonatore di organetto. Venerdì 18 (Sa die da Santu Antoneddu) ci sarà il 1° Trofeo Sant Antonio di judo per preagonisti organizzato dalla società Shardana judo lotta
Silanus. Nel pomeriggio verrà anche disputata la partita di calcio per l’aggiudicazione della 48ª edizione della Coppa di Sant’Antonio abate. I festeggiamenti, infine, proseguiranno il 26 gennaio con l’ottava: accensione del falò, nomina del nuovo obriere e cena in piazza per tutti.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community