Carri e ricchi premi: il Carnevale fa rete in un solo calendario

Da Barisardo a Tortolì tutto pronto per le grandi sfilate Appuntamenti concordati per evitare sovrapposizioni

BARISARDO. Anche quest’anno, il paese costiero sarà la “capitale ogliastrina del carnevale”, titolo meritatosi dopo poco meno di un trentennio di manifestazioni (quest’anno è la 28esima) ad alto livello.

«Per questa edizione 2019 – afferma Bruno Cozza, presidente dell’associazione Is Carristasa, che da sempre cura l’organizzazione del conosciuto Carnevale bariese – abbiamo tenuto due riunioni preliminari, alle quali abbiamo invitato a partecipare, a livello Ogliastra, tutte le Pro loco e le associazioni che curano il Carnevale nei propri paesi, per stilare un calendario che eviti le sovrapposizioni. Sono stati due incontri che sono serviti a gettare le basi per una vera carovana carnevalesca ogliastrina».

È stato spiegato che ogni paese, per l’apertura, sabato 2 marzo, poteva tenere manifestazioni, considerato che in tale giornata si prevedevano iniziative. Il 31 gennaio, Is Carristasa hanno postato le date delle sfilate del Carnevale ogliastrino. Barisardo – che prevede un ricco montepremi per carri allegorici e anche gruppi mascherati – terrà le sfilate sabato 2 marzo (successivamente anche Ilbono ha optato per tale data) e martedì 5 marzo. Il 31 gennaio è stato postato l’elenco delle sfilate del carnevale ogliastrino. Si comincerà domenica 17 con la sfilata a Tortolì (che replicherà il 3 marzo). E si proseguirà sabato 23 con Arzana. Come già detto, il 2 e il 5 marzo sarà festa grande a Barisardo. Sabato 9 marzo la sfilata si terrà a Cardedu, mentre il giorno successivo ci si sposterà tutti a Jerzu. Lanusei farà festa sabato 16, e il giorno successivo lo stesso avverrà a Loceri. Per quanto riguarda Triei non
appena confermerà la propria data verrà aggiunta alle altre. Solo pochi giorni fa, Ilbono ha scelto il 2 marzo, in concomitanza con la sfilata prevista a Barisardo.

A parere di Cozza «ci sono i presupposti per potere crescere, come sfilate carnevalesche, ancora tanto».



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller