Nasce "Isre on demand": 40 anni di cinema con un click

L'Istituto etnografico di Nuoro mette on line i documenti audiovisivi catalogati

NUORO. Nasce «IsreCinema on demand», un servizio di distribuzione e vendita della produzione cinematografica dell'Istituto regionale Etnografico (Isre) con l'obiettivo di promuovere il cinema etno-antropologico realizzato in Sardegna. Un grande archivio cinematografico racchiuso in un portale costantemente aggiornato, dai contenuti digitali prodotti esclusivamente dall'ente regionale, che si potrà vedere a casa. Per la prima volta l'Isre mette online una consistente varietà di documenti audiovisivi catalogati: tutti i film sono disponibili in formato digitale attraverso la piattaforma on demand di Vimeo. Film che fanno parte del catalogo cinematografico dell'Istituto e sono subito disponibili per l'acquisto o il noleggio.

«Con questa iniziativa - spiega il presidente Giuseppe Matteo Pirisi - rendiamo finalmente fruibili in modo strutturato e nella migliore qualità possibile le produzioni filmiche Isre, realizzate in oltre quarant'anni di attività». «Sono lavori di grande rilevanza antropologica, culturale e poetica - prosegue il numero uno dell'Isre -. Il cinema documentario traccia trasversalmente la storia della Sardegna, ne coglie gli snodi e le biforcazioni, contribuendo a creare in presa diretta il ritratto di un'Isola che evolve».

«Questa piattaforma è un nuovo inizio, una nuova opportunità - afferma Ignazio Figus, responsabile del settore Promozione Audiovisuale - abbiamo un catalogo molto ricco, che annovera maestri dell'antropologia visuale come David MacDougall e successi internazionali come il cortometraggio L'Arbitro di Paolo Zucca, passando per le opere di autori di spessore come Bonifacio Angius. Noleggiare o acquistare un film nella piattaforma è semplice: ci si registra pur senza sottoscrivere alcun abbonamento e si paga solo ciò che

si vede in modo molto facile, economico e veloce».

Per il direttore generale Manuel Delogu con questa nuova iniziativa «l'Isre si proietta verso l'esterno, supera le barriere dell'Isola e guarda al mondo per rendere disponibili i propri contenuti anche a livello internazionale».

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller