Carnevale, sfilate e fritture in piazza

Carri e maschere da Macomer a Silanus, Lei e Dualchi e in tanti altri centri

MACOMER. Tutto pronto anche nel Marghine per le sfilate di carnevale in calendario per oggi. Da Macomer a Silanus, da Lei a Dualchi, passando per Borore e Sindia in calendario ci sono una miriade di iniziative che non mancheranno di coinvolgere la gente. Anche nel Marghine il Carnevale entra nel vivo. Nei comuni della zona c’è grande attesa in vista delle giornate clou che ogni anno attirano migliaia di persone. Dopo la sfilata delle maschere etniche che si è tenuta nelle scorse settimane a Macomer c’è attesa per le altre manifestazioni che si terranno oggi e nei prossimi in città e negli altri centri del circondario. Oggi i carri allegorici e i gruppi mascherati sfileranno a Silanus (il raduno è previsto per le 15 in piazza dei Mille) dove ad organizzare l’evento è la Pro loco con la collaborazione del Comitato di San Lorenzo Martire e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Alle 20 zeppole e frittelle per tutti in piazza e a seguire balli in maschera.

Sempre oggi le maschere saranno protagoniste anche a Dualchi dove Pro loco e Comune hanno predisposto una giornata dedicata alla festa più pazza dell’anno. Il raduno è previsto per le 15 presso La Madonnina, mentre la partenza della sfilata è fissata alle 15.30 da Via Roma.

Carri e gruppi spontanei sfileranno anche a Lei con arrivo in piazza Chiesa. Bis della sfilata il 5 marzo a Silanus con la variante della favata, il processo e la condanna a rogo di Zorzi Conchidortu (il Re Giorgio silanese).

A Sindia ci sarà l’uscita delle maschere etniche locali ’”Sos Traigolzos”, mentre a Macomer per il 9 marzo è prevista la pentolaccia a cavallo. La manifestazione, nota come “Currere a puddas”, si svolgerà lungo il Corso Umberto alle 15. La giostra equestre, curata dall’associazione dei cavalieri, prevede la disputa di gare di pariglia e prove di abilità sui cavalli in corsa. Un appuntamento che ogni anno attira le attenzioni di numerosi appassionati del mondo dei cavalli.
Altre manifestazioni sono in calendario anche a Borore, Bolotana, Bortigali e Birori. A Macomer, fino al 17 marzo, sarà possibile visitare la mostra delle maschere etniche e tradizionali “Carrasegare: identità nascoste” allestita a Casa Attene cura della società cooperativa Esedra.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community