sorgono 

Un milione di euro per gli invasi montani

SORGONO. Ammonta a circa 1.300.000 euro la cifra a disposizione della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai per la messa in sicurezza degli invasi territoriali. Ai 390mila euro già disponibili da...

SORGONO. Ammonta a circa 1.300.000 euro la cifra a disposizione della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai per la messa in sicurezza degli invasi territoriali. Ai 390mila euro già disponibili da tempo, se ne aggiungono 900mila stanziati dalla Regione Sardegna. Con la delibera 5/19 del 29 gennaio scorso, tramite il fondo di Sviluppo e coesione 2014/2020, rubricato “Interventi per la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale delle opere di sbarramento e per il superamento delle criticità strutturali nei serbatoi con limitazioni di invaso” la Regione ha aggiunto ulteriori risorse ai centri comunitari. «I fondi – spiega il presidente comunitario Alessandro Corona – saranno divise equamente, per un importo di 300mila euro per i lavori di messa in sicurezza degli invasi Sibbuddai di Ovodda, Uschedduri di Austis e Torrei di Tiana. I restanti 390mila euro saranno utilizzati per la progettazione già in corso».

Gli interventi saranno utili per la manutenzione degli invasi, che sono nevralgici per l’approvvigionamento idrico nel territorio. «Si tratta di un’ottima notizia – aggiunge Corona – che ci consentirà di risolvere un problema molto serio e di dare due risposte concrete ai cittadini: garantire la sicurezza totale delle zone che ospitano gli invasi e, ancora, garantire che gli stessi siano operativi e funzionali per gli scopi che hanno motivato la loro realizzazione».

La Comunità Montana,
dopo l’approvazione del progetto Snai, ammontante a circa 9 milioni di euro per lo sviluppo del territorio, porta a casa un altro importante risultato, che – conclude Corona – «dimostra il forte e costante impegno degli amministratori locali per lo sviluppo comprensoriale». (g.m.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli