Selvaggio Blu, caccia al nuovo record

Baunei, cinque escursionisti tenteranno di farlo in 24 ore: tra loro Lino Cianciotto

BAUNEI. Da Pedra Longa a Cala Sisine in 24 ore, camminando giorno e notte. Cinque esperti escursionisti tentano un’impresa difficilissima: affrontare il celebre cammino Selvaggio Blu, un’escursione di 40 chilometri con difficoltà elevate che in genere si affronta in cinque-sei giorni, e concluderlo appunto in 24 ore. Il team è composto da Stefano Gervasoni e Andrea Cossu, entrambi esperti di escursioni e Trail running, Angelo Lobina, alpinista ed escursionista di grande esperienza, Matteo Cara, geografo e autore di guide sull’ambiente dell’isola. Ultimo ma non per importanza Lino Cianciotto, fotografo ed escursionista di lungo corso. E disabile, avendo subito nel 2013 l’amputazione di una gamba a causa di un terribile incidente durante un’escursione (l’arto gli fu schiacciato da un masso in movimento). Incidente che non gli ha impedito di continuare a svolgere la sua professione di guida ambientale e affrontare nuove sfide.

La “24 ore”, così l’hanno battezzata i cinque temerari escursionisti, sarà dunque il tentativo di un record ma soprattutto un evento che vuole essere un messaggio forte sul mondo della disabilità.

Il cammino interessato è il Selvaggio Blu, che si svolge interamente nel Supramonte di Baunei. Un tracciato costiero storico, oggi considerato il più interessante della Sardegna centro orientale, meta ambita di numerosi appassionati per la bellezza di un ambiente ancora naturale. In questo scenario, dove il confine tra il mare e l’entroterra è segnato da un litorale tra
i più belli e selvaggi della Sardegna, i cinque cammineranno per oltre 40 chilometri, affrontando paurosi dislivelli e calandosi con le corde dove sarà necessario. Lo faranno partendo da Pedra Longa domenica 7 aprile con arrivo Cala Sisine all’alba del giorno successivo. (p.me.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community