Forestas apre lo sportello dei sentieri

Nella sede in via Deffenu è possibile avere notizie utili sui percorsi naturalistici

NUORO. Apre lo “Sportello Territoriale del Sentiero”. Un passaggio annunciato in attuazione del Testo unico sul Turismo che da gambe alla legge regionale numero 16 del 2017. Si tratta delle norme che in pratica hanno istituito la Rete escursionistica della Sardegna (Res), e affidato all’Agenzia regionale Forestas la gestione dei percorsi. Un passaggio fondamentale consisteva nell’attivazione dello “Sportello Territoriale del Sentiero”. Una prospettiva diventata realtà di recente che ha messo a disposizione un “Catasto informativo” della gestione della stessa rete Res, l’inventario dei percorsi ufficiali, la corretta manutenzione e monitoraggio dei sentieri. Tutto ovviamente nell’ottica e la finalità di una diversificazione della proposta turistica e la valorizzazione del turismo attivo, segmento che in Sardegna e nel Nuorese in particolare gode di buona salute ma ha sempre necessità di strumenti per agevolare la fruizione di luoghi e spazi spesso poco conosciuti ed inaccessibili. L’Agenzia Forestas ha così elaborato una cartografia d’insieme con stato dell’arte, progetti in corso e ipotesi di sviluppo pluriennale con i tracciati di massima e le macro-aree territoriali di intervento. Tra quelle identificate, lo Sportello dell’Agenzia Forestas di Nuoro amministrerà le informazioni relative alla macroa-area del Supramonte, comprendente l’area strategica “Su Sercone, i collegamenti con il Supramonte costiero, parti del Nuorese e delle Baronie, valorizzerà le connessioni con i sentieri dell’ “Oasi/Parco Tepilora” e del Montalbo. Non solo nel progetto rientra anche la vasta aerea del Gennargentu che comprendente i sentieri di parte delle Barbagie di Ollolai, Belvì e Seulo ed il Mandrolisai.

Le macro-aree sono state individuate in coerenza con l’uso efficiente delle risorse e valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e turistici. La Cartografia comprende inoltre – per la porzione di competenza - la dorsale definita “Sentiero Italia” che nel corso del 2019 il Ministero per i Beni e le attività culturali e il Club Alpino Italiano promuoveranno a livello nazionale. Nella cartografia sono stati evidenziati sia sentieri esistenti e numerati; i sentieri con numerazione e sistemazione dei tracciati in corso;
le ipotesi di sviluppo triennale 2019-2021; la dorsale storica del c.d. “Sentiero Italia”. Lo Sportello Territoriale del Sentiero sarà a disposizione degli utenti tutti i mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 nella la sede del Servizio Territoriale dell’Agenzia Forestas in via Deffenu 7 .

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community