Birori omaggia l’ex sindaco Benevole

Sarà intitolato a lui il centro di aggregazione sociale: lo ha stabilito il Consiglio

BIRORI. Il centro di aggregazione sociale del paese verrà intitolato all’ex sindaco del paese Romano Benevole, scomparso pochi mesi fa. Questo è quanto ha deciso il consiglio comunale di Birori che nei giorni scorsi ha affrontato l’argomento e deciso di avviare le pratiche per poter dedicare all'amministratore uno dei luoghi più significativi del paese. Una decisione maturata non solo fra i banchi del consiglio comunale ma anche dalla volontà di numerosi cittadini che negli ultimi tempi hanno più volte sollecitato una iniziativa da dedicare alla figura di Romano Benevole.

La proposta è stata illustrata dal sindaco Silvia Cadeddu: «Premesso che in una piccola realtà come Birori il centro di aggregazione sociale ha un grande valore in quanto permette ai cittadini di tutte le fasce d'età di fruire di uno spazio ludico – ricreativo oltre che di assistere alle manifestazioni culturali – si legge nell’atto deliberativo – che i locali del centro sono attualmente adibiti alle attività di ludoteca e servizio di supporto allo studio per bambini e adolescenti, e di attività di socializzazione per gli anziani; Considerato che, a tutt’oggi, il Centro di Aggregazione sociale non risulta ancora intitolato; evidenziato che Romano Benevole nel suo lungo impegno a servizio della comunità in qualità di sindaco ha ardentemente desiderato creare una struttura in grado di fungere da luogo di ritrovo e aggregazione per la comunità locale e la popolazione anziana; che, meritevoli di attenzione risultano le sue doti umane, la generosità e l’impegno profuse nei confronti dei concittadini; che Romano Benevole si è contraddistinto per il valoroso impegno civico e politico promosso in favore della comunità di Birori».

Romano Benevole è stato sindaco di Birori nel 1964, nel 1985 e dal 2005 al 2015. Per lungo tempo ha rivestito anche la crica di presidente della Comunità
Montana del Marghine e della Planargia ed è stato segretario generale della Provincia di Nuoro.

Sarà ora la Prefettura di Nuoro a valutare l’accoglibilità della proposta formulata dal consiglio comunale di Birori inerente l'intitolazione del centro di aggregazione sociale.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli