Due nuovi premi per i vini di Loceri

Riconoscimenti a Pramaggiore per la Cantina Vigna de’ Luceri dei fratelli Lecca

LOCERI. Si scrive Cantina Vigna de’ Luceri – che prende il nome dai Luceri, che facevano parte di un’antica tribù etrusca che avrebbero vissuto nell’area, dando origine al paese – e si legge premi in vari concorsi enologici nazionali e internazionali. La produzione vitivinicola che venne iniziata circa 17 anni fa da Gianfranco Lecca, è passata subito dopo in mano ai suoi due figli, Cosimo di 35 anni, e Giacomo di 29. Alcune settimane fa, per la precisione il 20 aprile, a due vini prodotti dai fratelli Lecca negli otto ettari di vigneti impiantati nelle colline delle campagne loceresi, in località Stilaj, lungo la strada che porta in direzione del bivio per la strada statale 125-Orientale sarda, sono andati due importanti premi al 58esimo “Concorso enologico nazionale Pramaggiore 2019”, dove si è tenuta anche la 73esima edizione della Mostra nazionale campionaria dei vini 2019. Pramaggiore fa capo alla città metropolitana di Venezia. Alla Cantina Vigna de’ Luceri sono andate due medaglie d’oro per due vini pregiati. Si tratta dell’Igt (Indicazione geografica tipica) Luceres, 2017 e per il Cannonau Doc (denominazione di origine controllata) Stilai 2017. «I premi – come è stato spiegato dall’Azienda agricola Vini de’ Luceri – sono il frutto di tanto lavoro quotidiano e della gestione oculata e meticolosa delle varie produzioni. Continuiamo nello sviluppo di prodotti di nicchia. E per questo ringraziamo, per il suo fondamentale apporto, il giovane enologo Massimo Fancello di Urzulei». I fratelli Lecca tengono a precisare che la loro produzione «è di circa 40mila bottiglie, con quattro tipologie di vino».

Con il Luceres 2018, poco prima della manifestazione di Pramaggiore, la stessa Cantina dell’ Azienda agricola Vigna de’Luceri aveva ottenuto un’altra medaglia d’oro in Francia, in
occasione del famoso Grenaches du Monde 2019. «La Cantina – viene precisato – insiste all'interno del luogo di produzione ed è denominata Vigna de' Luceri con chiaro riferimento storica al popolo etrusco dei Luceri. La produzione del vino ha una lunga tradizione a Loceri». (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SCRIVERE: NARRATIVA, POESIA, SAGGI

Come trasformare un libro in un capolavoro