Quinta fumata nera consecutiva ad Austis

Francesco Carta mette in piedi una squadra di giovani pronti ad amministrare il Comune di Ortueri

AUSTIS. Cinque turni elettorali, nessuna lista di candidati. Se non è record, poco ci manca. Ma ad Austis la popolazione non è riuscita neppure stavolta a esprimere una lista. Il paese delle rocce profilate, degli agriturismo e della celebre maschera de sos Colonganos sceglie, per l’ennesima volta, di essere governato da un commissario regionale. L’ultimo sindaco democraticamente eletto era stata la professoressa Lucia Chessa Galisai, che dopo il mandato aveva dichiarato di chiudere con la parentesi amministrativa comunale. Da allora il paese ha tentato più volta di esprimere candidature, ma alla fine non è stata trovata una intesa. Una situazione singolare, dovuta forse al fatto che ormai il ruolo di amministratore è ridotto a mero esecutore di deliberati nazionali e regionali, a portare avanti l’ordinario senza potere di spesa o di pianificazione ed esigere tasse. E a questo ci pensa il commissario regionale, la cui ordinaria amministrazione sembra non dispiace agli austesi, anche se il dibattito in paese è molto forte. Si è parlato infatti di una lista quasi pronta. Poi non ci sarebbe stato il deposito della stessa per non meglio precisati motivi.

Una lista, invece, è stata presentata a Ortueri, una lista civica di centrosinistra composta da giovani che si candidano ad amministrare il paese dopo il commissariamento. Nella precedente legislatura, ove era stato eletto sindaco Pierluigi Corriga, l’amministrazione entrò in crisi e si dimise. Ma dopo il commissariamento, un gruppo di giovani, nuovi ai circuiti politici ha deciso di presentarsi all’appuntamento elettorale. È candidato sindaco Francesco Carta, alla prima esperienza amministrativa, al pari degli altri candidati. Giovani, età media 32 anni, che vogliono investire in cultura, valorizzare le tradizioni locali e riprendere il discorso sulla promozione del vino e delle risorse economiche del paese.

Ortueri è centro importante sotto il profilo vitivinicolo, così come sotto il profilo della lavorazione del sughero e del comparto agropastorale.

Nel programma tanti temi importanti, che possono dare una chiave di volta a un paese che, nonostante lo spopolamento, è vitale e ha
tanti punti di forza. Ecco la composizione della lista Ànimu Ortueri! Candidato sindaco: Francesco Carta. Consiglieri: Mauro Bonu, Debora Casula, Davide Crobu, Danilo Lampis, Alessandro Loi, Valentina Loddo, Monica Perra, Stefano Pusceddu, Laura Scanu, Antonio Tolu e Michele Urru.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community