Lanusei, flash mob per la chiusura di Ostetricia

Un gruppo di future mamme ha manifestato contro l’ipotesi di cessazione del punto nascita 

LANUSEI. «È con grande disappunto e preoccupazione che abbiamo appreso dell'imminente chiusura del reparto di Ostetricia dell'ospedale di Lanusei». Inizia così la lettera aperta che le future mamme ogliastrine, impegnate ieri pomeriggio in un flash mob contro l’ipotesi di cessazione dell’attività nel punto nascita per la cronica mancanza d medici. «La notizia lascia basite noi e le nostre famiglie per svariati motivi: pur frequentando quasi quotidianamente l'ospedale e il reparto, nessuno ci aveva informato dell'imminente chiusura, pur essendo a conoscenza delle date presunte del parto che per molte di noi vanno oltre il 12 luglio, data in cui cesserà l’attività». Tra le altre considerazione espresse dalla “pance” in rivolta alcune riguardano la distanza dall’ ospedale di Nuoro. Le future mamme hanno spiegato le loro ragioni al direttore d’area Andrea Marras.

«Il San Francesco è a circa un'ora di distanza e ciò, oltre a rendere più difficoltosa l'assistenza da parte dei nostri familiari, può rappresentare un rischio nel caso in cui si verifichi una complicazione che renda necessario l'immediato ricovero. Alcune di noi, residenti fuori Sardegna per motivi di lavoro, hanno deliberatamente scelto di partorire a Lanusei, proprio per la serenità data dalla prossimità e per il servizio di eccellenza offerto. Anche in questo caso non è stato comunicato il rischio della chiusura imminente del reparto, che avrebbe portato ad effettuare scelte diverse». La richiesta delle mamme va in un unico senso. «Alla luce di queste considerazioni, che sono solo esemplificative ma non esaustive, chiediamo che vengano presi
provvedimenti affinché il servizio non venga sospeso». La richiesta verrà rafforzata da diverse iniziative di protesta che coinvolgeranno le amministrazioni comunali e i movimenti, a partire dai gruppi “Tutti uniti per l’ospedale ogliastrino” e “Giù le mani dall’Ogliastra”.(g.f.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community