Alla scoperta del castello di Galtellì

“Le meraviglie di Pontes” apre una serie di eventi tra teatro e gastronomia

GALTELLÌ. Appuntamento, questa sera alle 20, con il primo di tre eventi che porteranno gli spettatori alla scoperta di Galtellì. Stasera si parte con “Le meraviglie di Pontes. Visite guidate tra musica, teatro e gastronomia”, organizzato dall’amministrazione comunale di Galtellì, con un intenso lavoro dell’assessore al Turismo Laura Mastio, e la collaborazione dell’Associazione Borgo ospitale. La salita ai ruderi del Castello, visitabili normalmente su prenotazione, avrà come ulteriore attrattiva alcuni momenti teatrali, frutto del laboratorio estivo voluto dall’amministrazione del paese, immortalato da Grazia Deledda, nel celebre “Canne al vento”.

Il laboratorio teatrale, curato da Bruno Venturi, Sabrina Mereu e Pierangela Calzone, nel corso di un mese molto intenso, con incontri quasi quotidiani, disporrà lungo i percorsi, bambini e adolescenti, e attori che intervalleranno la salita, con momenti deleddiani, racconti di fate, e il racconto “Fiaba”, della grande scrittrice nuorese, unico premio Nobel femminile della letteratura italiana. L’entusiasmo dei bambini servirà ad addolcire la salita.

L’orario crepuscolare scelto quest’anno, permetterà di vedere il meraviglioso panorama dall’alto del Castello, su tutta la valle del Cedrino, fino al mare. La discesa sarà tutta illuminata per l’occasione, e la cena con prodotti tipici del territorio, coronerà la breve fatica d’essere saliti fino alla fortezza, avamposto militare, costruito nel XII secolo a difesa della Bassa Baronia. Il castello di Pontes, e il percorso per accedervi, sono stati resi fruibili grazie ad un Progetto europeo di recupero.

Il biglietto di ingresso avrà il costo di 12 euro e comprende la visita guidata, e la cena finale, organizzata da Borghi
ospitali. L’esperienza verrà replicata il prossimo 7 agosto, alle ore 19,30 e infine il 28 agosto alle ore 19.

L’evento è collegato alla rete dei “Parchi letterari, Borghi autentici Italia, e Bandiera arancione.

Per prenotazioni: 329 5931329 - 349 2846093.



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community