La Nuova Sardegna

Nuoro

Concluso l’ampliamento del parco eolico “Maistu”

di Giusy Ferreli
Concluso l’ampliamento del parco eolico “Maistu”

Perdasdefogu, da venerdì scorso il nuovo impianto è entrato in funzione  Soddisfazione dei sindaci. Carta: «Avremo importanti ricadute economiche»

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. L’Ogliastra green continua a investire sulle energie rinnovabili. Nelle alture tra Ulassai e Perdasdefogu si sono conclusi i lavori di ampliamento del parco eolico (denominato progetto Maistu) e da venerdì l’impianto è entrato ufficialmente in azione. Grazie all'installazione di 9 aerogeneratori di ultima generazione, 5 nel territorio di Perdasdefogu e 4 in quello di Ulassai, il parco che fa capo alla Sardeolica, società del gruppo Saras, è il secondo sull’intero territorio nazionali. Con le sue 57 torri raggiunge una potenza di 126 megawatt e una produzione annua di circa 270 gigawatt all’ora, corrispondenti al fabbisogno annuo di 200mila persone. Per realizzare l’ampliamento in tempi rapidi, il progetto è stato approvato dalla Regione a novembre 2018 mentre il cantiere è stato aperto lo scorso gennaio, la società ha messo in campo maestranze che hanno installato le turbine. Il personale di Sardeolica, nel contempo ha garantito l’esercizio nel parco esistente. «Il progetto appena concluso – commenta l’ingegnere Marino Piga amministratore delegato della Sardeolica – dimostra che grazie alle competenze tecniche ed industriali e alla determinazione delle persone, il gruppo Saras è in grado di raggiungere in tempi rapidi obiettivi ambiziosi». I tempi per l’avvio della produzione, previsti inizialmente per ottobre, sono stati rispettati ma la società ha investito anche nella formazione con un corso per 12 tecnici manutentori di turbine eoliche per oltre 9mila ore. «Sardeolica – prosegue Piga – ha in atto una serie di iniziative impiantistiche e tecnologiche che, mettendo al centro la formazione delle risorse, mira a consolidare un centro di eccellenza per le energie rinnovabili in Sardegna». Soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci dei due comuni ogliastrini. Il sindaco di Ulassai Gianluigi Serra, che con le royalties dell’impianto sta portando avanti un’interessante politica con risvolti importanti per l’intera Ogliastra, accoglie con piacere l’avvio della produzione. «Siamo contenti – dice – di questo ulteriore passaggio».

«L’ampliamento dell’impianto con il coinvolgimento di Perdasdefogu – commenta invece Mariano Carta – è una notizia positiva non solo sul fronte della produzione di energia da fonti alternativa ma anche per le ricadute economiche e occupazionali sul territorio». Cinque giovani foghesini lavoreranno nell’impianto di “Su maistu”, altri due a Macchiareddu.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative