La Nuova Sardegna

Nuoro

jerzu 

La storica piazza Funtana ’e susu verrà presto riqualificata

JERZU. «Piazza Funtana ’e susu sarà restituita agli jerzesi». Ad annunciarlo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Lai che ha anche ricordato come ieri è cessato il servizio di...

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. «Piazza Funtana ’e susu sarà restituita agli jerzesi». Ad annunciarlo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Lai che ha anche ricordato come ieri è cessato il servizio di erogazione carburante nello storico distributore di Funtana’e susu. «Questa amministrazione – ha rimarcato il primo cittadino – non intende prendere in considerazione alcuna ipotesi di ulteriori concessioni su quell’area. Adotterà tutte le misure indispensabili per assicurare la bonifica e il ripristino dello stato dei luoghi. Riteniamo che un centro come Jerzu non possa permettersi l’assenza di un servizio di questo genere».

L’esecutivo comunale ha anche specificato: «Attiveremo, quindi, tutte le procedure necessarie al fine di favorire l’iniziativa di realizzazione di un distributore di carburante in siti ben più idonei e adeguati. Intanto ribadiamo: restituiremo quell’area agli jerzesi. E lo faremo con immenso orgoglio».

Il sindaco Lai sottolinea che il Comune appronterà un bando per la concessione del diritto di superficie di un’area destinata alla realizzazione di un impianto per la distributore di carburanti e che verrà indetto un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione dello spazio urbano di piazza Funtana’e susu. «Jerzu – conclude – è un centro di servizi, (compagnia carabinieri, servizi Asl, Clinica Tommasini, tre istituti superiori) e ha conosciuto anche la pretura. In paese insisteva il distributore di carburante prima dell’invenzione del motore a scoppio. Credo che non possa permettersi l’assenza di un servizio di questo genere». (l.cu.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative