La Nuova Sardegna

Nuoro

elini 

Sabato il primo raduno Barefoot a piedi nudi per i sentieri

ELINI. Avrà inizio fra pochi giorni, sabato 5 ottobre, a Elini il primo raduno Barefoot in Sardegna. Si tratta di una camminata, a piedi nudi, per i sentieri boschivi dell’Ogliastra. L’ideatore dell’...

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ELINI. Avrà inizio fra pochi giorni, sabato 5 ottobre, a Elini il primo raduno Barefoot in Sardegna. Si tratta di una camminata, a piedi nudi, per i sentieri boschivi dell’Ogliastra. L’ideatore dell’evento è la guida ambientale-turistica Alessandro Murino di Gairo, molto conosciuto per i servizi e le escursioni che organizza per i passeggeri che utilizzano il trenino verde sulla tratta Gairo Taquisara-Arbatax.

«Con questa escursione – afferma Murino – abbiamo voluto, pubblicizzare lo splendido territorio dell'interno, e farlo conoscere anche oltre i soliti tre mesi di stagione estiva. Il barefooting è una pratica molto diffusa nei paesi nordici e nelle regioni alpine d'Italia, ma poco conosciuto in Sardegna. Visto che si tratta di una novità assoluta per la Sardegna, siamo contenti parta dall’Ogliastra. Il nostro obiettivo è quello di permettere alle persone di conoscere questa pratica molto particolare (la camminata piedi nudi nei sentieri boschivi) che ti riporta realmente a contatto con la natura».

L’organizzazione è soddisfatta anche perché l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra, con capofila Elini. «Partire dal nostro paese – dice la sindaca nonchè presidente dell’Unione, Rosalba Deiana – mi sembrava la cosa migliore, anche per conoscere il territorio. Considerato che oramai siamo sempre connessi con internet, questa iniziativa di grande spessore ci consentirà di riconnettercicon la natura». La giornata inizierà con colazione nell parco Carmine, proseguirà col trekking e pranzo. Ci sarà un istruttore yoga che farà una piccola dimostrazione a Selene (Lanusei), dove poi i ragazzi della coop. “La nuova luna” faranno visitare, sempre scalzi, i vari siti archeologici. (l.cu.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative