La Nuova Sardegna

Nuoro

Cortes apertas nel segno degli antichi mestieri

di Bernardo Asproni
Cortes apertas nel segno degli antichi mestieri

Autunno in Barbagia, Lula da venerdì attende l’arrivo di centinaia di visitatori Mostre, escursioni, seminari e degustazioni il mix vincente dell’edizione 2019

03 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Atonzu Luvulesu (giorni 4-5-6) del circuito Autunno in Barbagia apre il sipario venerdì. È una rassegna all’insegna della cultura, arte, scienza musica e con una forte caratura del settore artigianale e agro-alimentare con proposte culinarie di eccellenza. L’apertura delle cortes e domos nelle vie del centro storico è prevista alle 17 di sabato mentre domenica alle 9,30. La prima serata parte con due eventi in via dei Mille: “Dell’infinito viaggio”, esito finale del laboratorio “Teatro e Yoga” dell’associazione Bhisos e la proiezione della trasmissione televisiva Silva Manna a Lula.

Sabato e domenica dalle 10 in piazza Costituzione tuffo nel passato con “Juvaria e mola”, la rappresentazione della lavorazione de su tricu (grano), dalla mietitura alla molitura con la macina di pietra e presentazione dei prodotti derivati dalla tradizione lulese.

Nelle cortes, invece, si può assistere a dimostrazioni delle lavorazioni di prodotti artigianali. Solo domenica dalle 10 alle 19 “Scorci fra le Cortes” gara di pittura estemporanea lungo le vie e dalle 10 esibizione itinerante di organittisti accompagnati da coppie di ballerini in abito tradizionale. Sabato nella palestra comunale alle 11 il seminario “Le onde gravitazionali alle elementari” sul progetto Et Einstein Telescope e alle 18 “L’universo visto da Lula” sul futuro delle onde gravitazioni nel sito minerario di sos Enattos. Alle 17 nella sede del Ceas presentazione del progetto “Tramas: i paesaggi della cultura agro-pastorale attraverso la filiera della lana” (che verrà ripetuto anche la domenica) e alle 20,30 in piazza Loreto lo spettacolo con Piero Marras. Alle 23 nel Centro Plurimo “Il Cielo sopra le cortes” osservazione astronomica a cura di Gn Cabizza e l’associazione astronomica Turritana. Ancora domenica dalle 16 alle 19 “Lula Street Boulder Contest-Muros e tramatzas” esibizione di arrampicata sui muri con corsa di velocità tra i partecipanti e, dalle 20, intrattenimento musicale con il gruppo Eclisse.

Eccellente il quadro delle 47 postazioni, compresi i punti ristoro che propongono piatti tipici locali (arrosti e vari tipi di pasta lavorata a mano), prodotti dell’agro-alimentare e dell’artigianato legati ad attività radicate nel tempo. Non mancheranno le esposizioni di arredi e attrezzature del mondo contadino, di minerali e oggetti artistici e tradizionali, lavori a uncinetto, pizzi, ricami e quadri, libri in limba.

Una bella vetrina tesa a valorizzare il territorio, i prodotti, la cultura e la storia del paese che è pronto ad accogliere centinaia di visitatori in arrivo da tutta la Sardegna.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative