La Nuova Sardegna

Nuoro

l’appuntamento 

Arbatax celebra la prima Anguilla fest

Oggi la nuova iniziativa della Cooperativa pescatori Tortolì

06 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Proseguono le iniziative, anche autunnali, della Cooperativa pescatori Tortolì, che ha sede in località peschiera san Giovanni, in riva di ponente ad Arbatax, ed è presieduta da Luca Cacciatori (che è anche consigliere comunale di maggioranza). Quest’oggi, all’ora di pranzo, è in programma la “Anguilla fest”, organizzata dal chiosco di ponente-Oyster bar.

«Vogliamo proporti un evento unico, la festa dell’anguilla – spiegano dalla Cooperativa pescatori Tortolì – e oggi a pranzo in riva al mare, nel chiosco di ponente-Oyster bar, ti cucineremo l’anguilla in tutti i modi». Nell’ultima decade dello scorso mese è stato reso noto che la bottarga di muggine della storica cooperativa ha conquista il titolo di eccellenza artigianale dall’Accademia italiana della Cucina con il XXXI premio Dino Villant 2019. Il 22 agosto, nella suggestiva cornice della laguna san Giovanni, l’ambito premio è stato consegnato nelle mani del presidente della Cooperativa pescatori Tortolì (che venne fondata nel 1944). «Negli anni, la storica cooperativa – evidenziano gli amministratori comunali – grazie all’infaticabile lavoro dei soci e dei pescatori, sta producendo una serie di prodotti di eccellenza che vanno dalla bottarga alle oramai famose ostriche le Fabrizie, esportate in tutta Europa». L’esecutivo Cannas ha fatto gli auguri «per questo meritatissimo premio alla cooperativa pescatori di Tortolì, che con questi risultati dà lustro all’intero territorio». (l.cu.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative